video suggerito
video suggerito

Riapre la cripta della chiesa di San Sepolcro, uno dei luoghi più antichi di Milano (FOTO)

Dopo 50 anni di restauri ha riaperto uno dei luoghi più antichi di Milano: la cripta della chiesa di San Sepolcro. Si trova nell’omonima piazza, un tempo l’antico foro della “Milano Romana”. Secondo la tradizione in un sarcofago è conservata una ciocca dei capelli di Maria Maddalena. Un sito offre una visione a 360 gradi della cripta.
A cura di F.L.
828 CONDIVISIONI
Un frame dell'immagine a 360 gradi della cripta (dal sito www.360visio.com)
Un frame dell'immagine a 360 gradi della cripta (dal sito www.360visio.com)

Dopo cinquant'anni di restauro ha riaperto oggi (sabato 12 marzo) a Milano uno dei luoghi più antichi della città. Si tratta della cripta della chiesa di San Sepolcro, che si trova nell'omonima piazza poco distante dal Duomo. La cripta rappresenta un luogo di notevole importanza sia storica sia religiosa. Costruita lì dove un tempo (nel IV secolo) sorgeva il foro della "Milano romana", all'incrocio tra cardo e decumano, ne ha conservato i resti nel lastricato del pavimento.

Nel sarcofago sarebbe conservata una ciocca dei capelli di Maria Maddalena

Ma la cripta è anche un luogo di altissimo valore mistico: nel sarcofago conservato al centro della navata la tradizione vuole che si trovino una ciocca dei capelli di Maria Maddalena e della terra di Gerusalemme, portata a Milano direttamente dai crociati nelle loro spedizioni. Da oggi la cripta sarà visitabile ogni giorno dalle 12 alle 20. Il biglietto di ingresso costa 10 euro. Consigliabile naturalmente una visita di persona, anche se il sito www.360visio.com del fotografo Pietro Madaschi offre anche a chi è impossibilitato a visitare la cripta di persona una splendida vista a 360 gradi della cappella.

828 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views