video suggerito
video suggerito

Regione Lombardia, bonus di 800 euro alle famiglie per l’affitto: come fare richiesta

È aperto fino al 15 di dicembre il bando per chiedere un bonus fino a 800 euro come contributo all’affitto. Possono chiederlo tutte le famiglie lombarde in condizioni di difficoltà economiche che risiedono nei 155 comuni lombardi ad elevata tensione abitativa. Ecco tutti i criteri.
A cura di F.L.
1.305 CONDIVISIONI
Immagine

È aperto fino al 15 di dicembre il bando per chiedere alla Regione Lombardia (tramite i propri Comuni) un bonus fino a 800 euro come contributo all'affitto. Si tratta di una delle misure inserite all'interno del provvedimento sul reddito di autonomia approvato lo scorso mese da Palazzo Lombardia, e rivolte a cittadini lombardi in condizioni di difficoltà economica, nonché ad anziani, disoccupati e invalidi.

Per accedere al bonus si devono rispettare alcuni criteri: il più stringente riguarda la residenza all'interno di uno dei 155 Comuni ad elevata tensione abitativa (qui la lista completa della Regione). Gli altri parametri riguardano il possesso di un reddito Isee compreso tra settemila e novemila euro, un contratto di locazione regolare sul mercato libero e che riguardi un appartamento non più grande di 110 metri quadrati per le famiglie con quattro componenti e infine la residenza in Italia da almeno 10 anni o in Lombardia da 5 anni.

Come presentare richiesta per il bando

Il contributo, una tantum, va richiesto al singolo comune di residenza, al quale vanno presentati i seguenti documenti: carta d’identità, codice fiscale e permessi di soggiorno di tutti i familiari, certificazione dei redditi relativi all'anno 2014, il contratto di locazione, ricevute di pagamento dell'affitto dell’ultimo anno e il saldo del proprio conto corrente al 31 dicembre del 2014.

1.305 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views