video suggerito
video suggerito

Regione, la Lega approva il servizio civile lombardo: critiche da Pd e M5s

Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato la Leva civica volontaria lombarda, mozione presentata da Emanuele Monti della Lega, ora diventata legge. La Leva civica lombarda, che affianca il Servizio Civile Nazionale, è rivolto ai giovani, residenti in Lombardia, di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
A cura di Redazione Milano
32 CONDIVISIONI
Immagine

La Leva civica volontaria lombarda è legge: il consiglio regionale della Lombardia ha approvato il provvedimento presentato da Emanuele Monti della Lega con 43 voti favorevoli, 14 contrari e 12 astenuti. Per la Leva civica volontaria lombarda sono stati stanziati 1 milione e 400mila euro, di cui 600mila euro verranno messi già a bilancio nel 2020. "Grazie ai fondi europei e ad altri fondi statali dai primi conti fatti potrebbero arrivare a 5 milioni" ha dichiarato Alessandro Corbetta della Lega, primo firmatario del provvedimento.

Lega civica volontaria lombarda: che cos'è

La legge valorizza i valori della solidarietà sociale e il dovere di concorrere al progresso materiale e spirituale della società, individua le azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali sostenendo la collaborazione fra soggetti pubblici e privati e lo sviluppo dei servizi rivolti alla comunità. La Lega civica volontaria lombarda, che affianca il Servizio Civile Nazionale, è rivolta ai residenti in Lombardia di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Le critiche di Pd e M5S

Il provvedimento della Lega, ora legge, non ha mancato di sollevare però qualche polemica. "La Lega vuole far partire la leva civica lombarda senza pagare i contributi sociali ai volontari comportandosi come gli imprenditori che pagano in nero i loro lavoratori. Altro che legge sul volontariato: è una legge che si fa beffa dei diritti dei volontari ad avere un compenso dignitoso e il diritto alla pensione per un anno di lavoro" ha dichiarato, in una nota, Marco Fumagalli, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

Per Fabio Pizzul, invece, capogruppo del Pd al consiglio regionale della Lombardia: "No a una legge che non garantisce una vera formazione civica dei giovani e si pone, tra l’altro, al di fuori delle competenze della Regione".

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views