Referendum costituzionale 2016 Milano: le informazioni su orari e modalità di voto
Domenica 4 dicembre anche a Milano si voterà per il referendum popolare confermativo della nuova legge costituzionale approvata per il momento dal Parlamento. In base all'articolo 138 della Costituzione italiana, affinché la legge venga promulgata ed entri in vigore è necessario che i cittadini si esprimano sulla riforma, in quanto l’approvazione del Parlamento è avvenuta a maggioranza assoluta ma con consenso inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera.
Il referendum costituzionale è di tipo confermativo: significa che, a differenza di quello abrogativo, non è previsto un quorum di validità. Non è necessario dunque che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto: l'esito dipenderà dal semplice conteggio delle preferenze espresse dai cittadini e sarà comunque valido.
Sul sito del Comune di Milano è stata allestita una speciale sezione con tutte le informazioni sulle modalità di voto. Tutti i cittadini aventi diritto di voto (chi abbia nazionalità italiana e abbia compiuto 18 anni alla data del 4 dicembre 2016) dovranno esprimersi sul seguente quesito:
"Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016'?".
Due le risposte possibili: sì e no, che vanno barrate con la matita che verrà distribuita nei seggi. Nel primo caso l'elettore approverà la legge costituzionale, nel secondo caso non la approverà.
Dove si vota e quali documenti occorrono
Tutti gli elettori saranno ammessi al voto presentandosi nella propria sezione elettorale (riportata sulla tessere elettorale), muniti di documento di identità e della tessera elettorale. I documenti di identità ammessi per votare sono:
- Carta d'identità
- Passaporto
- Patente
- Libretto di Pensione
- Porto d'armi
- Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
- Tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato
- Tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un comando militare
Dove chiedere la tessera elettorale
Chi è privo della tessera elettorale perché l’ha smarrita o non l’ha ancora ritirata potrà recarsi e farne richiesta presso l'Ufficio Elettorale di via Messina, 52 o presso qualsiasi sede anagrafica. Per ritirare tessere elettorali di altre persone – anche non parenti -, si deve presentare una copia del documento di identità degli interessati (passaporto, carta di identità o patente) e il proprio documento d’identità in originale.
Alcuni uffici e sedi anagrafiche rimarranno aperti in via straordinaria per il rilascio delle carte di identità in formato cartaceo e delle tessere elettorali. Il servizio è offerto solo agli elettori residenti a Milano nei seguenti giorni:
Ufficio Elettorale di via Messina, 52 e salone anagrafico di via Larga, 12
- da lunedì 28 novembre 2016 a venerdì 2 dicembre 2016, dalle 8:30 alle 19
- sabato 3 dicembre 2016, dalle 8:30 alle 20
- domenica 4 dicembre 2016, dalle 7 alle 23
Altre sedi anagrafiche di Municipio (vedere lista sotto)
- sabato 3 dicembre 2016, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17
- domenica 4 dicembre 2016, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17
Questi gli indirizzi:
- MUNICIPIO 2 – VIA PADOVA, 118
- MUNICIPIO 3 – VIA SANSOVINO, 9
- MUNICIPIO 4 – VIA OGLIO, 18
- MUNICIPIO 4 – VIALE UNGHERIA, 29
- MUNICIPIO 5 – VIA BOIFAVA, 17
- MUNICIPIO 5 – VIALE TIBALDI, 41
- MUNICIPIO 6 – VIA LEGIONI ROMANE, 54
- MUNICIPIO 7 – PIAZZA STOVANI, 3
- MUNICIPIO 7 – VIA PARAVIA, 26
- MUNICIPIO 8 – PIAZZALE ACCURSIO, 5
- MUNICIPIO 9 – VIA BALDINUCCI, 76
- MUNICIPIO 9 – LARGO DE BENEDETTI, 1
- MUNICIPIO 9 – VIA G.B. PASSERINI, 5
Servizi per elettori diversamente abili
Il Comune offre diversi servizi per consentire l’esercizio del diritto di voto ai cittadini che hanno difficoltà a raggiungere le sezioni elettorali. A seconda delle condizioni dell’elettore, è possibile:
- richiedere il trasporto con autopubblica
- accedere a sedi prive di barriere architettoniche
- usufruire del voto assistito
- avvalersi del voto domiciliare.
Per usufruire del servizio "trasporto disabili" si potrà chiamare direttamente l'Ufficio Autopubbliche del Comune di Milano telefonando ai numeri: 02/884.65290 – 02/884.45754 – 02/884.45750 oppure scrivendo una mail a: MTA.Autopubbliche@comune.milano.it. Per tutte le altre agevolazioni è consigliabile consultare il sito del Comune.