“Real Bodies”: cadaveri e organi umani in mostra a Milano
Approderà a Milano a settembre la mostra "Real bodies, scopri il corpo umano". Si tratta di una controversa esposizione – ospitata in altre città del mondo – che metterà in mostra oltre quaranta corpi umani interi trattati con la plastinazione, cioè il procedimento di conservazione che sostituisce i liquidi corporei con polimeri di silicone. Corpi, o meglio cadaveri reali, donati alla scienza da alcune persone prima di morire. Il risultato è impressionante: tanto che in una prima occasione, durante il semestre di Expo, la mostra non aveva avuto il benestare per aprire i battenti.
La mostra resterà aperta dal 15 settembre al 10 gennaio 2017
Adesso, invece, sembra tutto pronto: per i curiosi e coraggiosi che desidereranno osservare qualcosa di decisamente fuori dagli schemi l'appuntamento è a partire dal prossimo 15 settembre al 10 gennaio 2017 all'interno dell'ex fabbrica "Faema" di via Ventura 15, la zona di Lambrate famosa per essere diventata uno dei distretti del design del capoluogo lombardo.
L'intento degli organizzatori è educativo. Il tema dell'esposizione milanese sarà infatti "la salute e come allungare la vita". Motivo per cui tra i corpi esposti ci saranno molti atleti (tra loro anche l'unico corpo plastinato al mondo di un uomo ultracentenario), ma anche organi devastati da abitudini errate, come polmoni di fumatori incalliti.