60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo Milano 24 luglio: nuova ondata di caldo africano. Temperature da bollino arancione

Previsioni meteo su Milano per il 24 luglio indicano un ulteriore aumento delle temperature a causa della forte ondata di caldo che ha colpito la Lombardia in questi giorni. L’intera settimana, almeno fino a venerdì 26 luglio, sarà caratterizzata da temperature fino a 37 gradi e afa notturna a causa di umidità e scarsa ventilazione.
A cura di Chiara Ammendola
60 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo su Milano per il 24 luglio confermano il ritorno del grande caldo e l'aumento delle temperature. Quella appena iniziata è la terza e intensa ondata di calore di questa estate, dopo l'ultima che ha colpito l'Italia a fine giugno facendo salire le temperature fino a 45 gradi in diverse città. Da domenica pomeriggio su tutto il nord Italia grazie alla spinta dell'anticiclone subtropicale si è abbattuta un'ondata di caldo proveniente direttamente dal deserto del Sahara che ha portato sole e temperature ben al di sopra della media. In Lombardia diverse le zone colpite dal forte caldo, in particolare la pianura Padana dove gli effetti del solleone saranno ancora più intensi. L'apice di questa nuova ondata di calore si raggiungerà tra mercoledì 24 e venerdì 26 luglio quando a Milano le temperature oscilleranno tra i 35 e i 37 gradi.

Previsioni meteo Milano: afa notturna a causa di umidità e mancanza di vento

A pesare sarà sicuramente la poca escursione termica giornaliera che non porterà l'auspicato sollievo della notte: durante le ore notturne infatti le temperature non scenderanno al di sotto dei 26 gradi e dunque in particolare nelle zone di pianura la sensazione di afa si farà sentire maggiormente. Come previsto dagli esperti meteo infatti complici gli elevati tassi di umidità e la scarsa ventilazione le temperature percepite saranno ben maggiori di quelle rilevate. In questi casi di raccomanda sempre di non uscire nelle ore centrali delle giornata e di non trascorrere troppe ore al sole in particolare per bambini, anziani e persone affette da patologie: mentre è consigliato bere quantità di acqua sufficienti a reintegrare i liquidi persi. Per avere una piccola tregua bisognerà attendere il weekend del 27 e 28 luglio quando il caldo tenderà ad attenuarsi così come le temperature che grazie a una perturbazione che porterà temporali sparsi su gran parte delle città della Lombardia regalerà un'aria più fresca.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views