Ponte del 2 giugno a Milano: cinque eventi da non perdere nel weekend
Il ponte del 2 giugno, giorno in cui si celebra la festa della repubblica italiana, è ricco di eventi a Milano per turisti e curiosi. Dai concerti ai musei gratis, dalle piscine alle emozioni del volo, c'è solo l'imbarazzo della scelta per vivere il weekend all'insegna del divertimento con la famiglia e con gli amici. Ecco, di seguito, almeno cinque consigli su cosa fare nella città della Madonnina da venerdì 2 a domenica 4 giugno con gli appuntamenti imperdibili per grandi e bambini.
#1 Musei gratis domenica con #domenicalmuseo
Domenica 4 giugno spazio alla cultura con l'ingresso gratis nei musei statali e siti archeologici di tutta Italia con #domenicalmuseo, l'iniziativa promossa dal Ministero dei beni culturali ogni prima domenica del mese. Anche a Milano l'elenco delle strutture aperte e aderenti alla manifestazione sono tante: dai musei del Castello Sforzesco alla Pinacoteca di Brera, dall'Acquario civico al Museo del Cenacolo Vinciano. Per conoscere l'elenco completo dei luoghi da ammirare, nella città meneghina e nel resto della Lombardia, con quelli che richiedono la prenotazione, potete consultare il sito ufficiale del Mibact.
#2 Festival del volo e finale di Champions nell'area ex Expo
Grande attesa a Milano per il Festival del Volo, che si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 giugno a Experience, nell'area ex Expo. Tra i protagonisti della manifestazione da non perdere ci saranno aquiloni larghi fino ai 18 metri, mongolfiere, droni o simulatori di volo, piper e alianti. Ancora, previsti anche laboratori per bambini, stand di street food, animazione e musica dal vivo, oltre a una mostra aerostatica e spaziale. Il programma dell'evento è molto ricco: si segnalano in particolare venerdì 2 giugno a partire dalle 18:00 lo showcase del cantautore italiano Davide van Der Sfroos, e sabato 3 giugno la parata delle auto d'epoca nel pomeriggio. In serata, invece, sarà possibile seguire in diretta la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid sul maxischermo che sarà allestito per l'occasione. L'ingresso è libero, si pagano solo le attività che si desidera fare. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale della kermesse.
#3 Musica per tutti i gusti: dalla classica ai 99 Posse
A Milano per il prossimo weekend sono previsti una serie di concerti che possono accontentare anche i gusti più diversi. Domenica 4 giugno torna la rassegna "Palazzo Marino in musica", che si terrà nella sala Alessi a partire dalle ore 11:00, dedicato a Claudio Monteverdi e a partecipazione gratuita. Si tratta di un concerto a cura dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano, che celebra la fama della scuola veneziana, sovrana indiscussa nell'Europa musicale del Seicento. È necessaria la prenotazione online sul sito dedicato, a partire dalle ore 14:00 di giovedì 1 giugno, per partecipare. Per gli amanti della musica rock e alternativa, invece, è da non perdere il Big Bang Music Fest in programma dal 31 maggio al 4 giugno a Nerviano, in provincia di Milano, tra Rho e Legnano: si segnalano, in particolare, i live di Dub FX il 2 giugno, dei 99 Posse il 3 e di Piotta il 4, tutti a ingresso libero.
#4 Apertura speciale delle piscine milanesi per il ponte del 2 giugno
Dato che secondo le previsioni meteo il prossimo sarà un weekend dal caldo anomalo, il consiglio è quello di trascorrere qualche ora in una delle piscine della città, che proprio in occasione del ponte del 2 giugno resteranno aperte per tutto il weekend in via straordinaria, anticipando l'apertura della stagione estiva in programma il prossimo 10 giugno. In particolare, i centri balneari Argelati, Lido, Romano e Scarioni, tutti gestiti da Milanosport, aderiranno all'iniziativa aprendo il 2, 3 e 4 giugno dalle ore 10:00 all 19:00. Il biglietto di ingresso intero costerà 8 euro, 6 euro il ridotto. In alternativa, potete visitare una delle aree attrezzate a Milano e dintorni con animali e aree picnic per la gioia di grandi e bambini.
#5 Degustazioni e giochi al Gelato Festival
Anche per gli amanti del cibo c'è un evento in programma a Milano in occasione della festa della Repubblica. In piazza Castello spazio al Gelato Festival da giovedì 1 a domenica 4 giugno dalle 16:00 alle 23:00. I migliori gelatai italiani e stranieri, con gusti unici creati per l'occasione, verranno premiati attraverso un concorso europeo che vede votare due giurie, una di esperti e l'altra popolare. Il biglietto intero costa 12 euro, quello ridotto per i bambini 5 euro: con questo si ha diritto alla scelta tra oltre 16 gusti in gara, 10 gusti speciali e 6 smoothies. I ticket possono essere anche acquistati online sul sito dedicato.