Pneumatico si stacca da tir e uccide avvocatessa: nessuna foratura, forse svitati i bulloni
Gloria Duranti, avvocatessa 31enne di Salò, ha perso la vita giovedì mattina in seguito a un incidente avvenuto in Abruzzo, all’altezza di Tortoreto, sull’autostrada A14. L’auto a bordo di cui viaggiava insieme alla famiglia è stata colpita in pieno da uno pneumatico che si è staccato da un tir che viaggiava nella direzione opposta. Il camion ha perso la ruota posteriore che ha saltato lo spartitraffico e ha preso il tetto dell’auto, sfondandolo e uccidendo Gloria Duranti. La polizia di Pescara sta ricostruendo la dinamica precisa dell’incidente: nelle ultime ore è stato chiarito che a provocare il distacco della gomma non è stata una foratura o una esplosione come inizialmente ipotizzato. Sembra infatti che la causa sia da rintracciare nei bulloni che fissano la ruota che si sarebbe svitati improvvisamente.
Il camion risulta essere in regola con le revisioni e non si è quindi capito come sia stato possibile un incidente del genere. La procura ha aperto un fascicolo su caso e il conducente del tir è stato iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo e lesioni gravissime. L’uomo, rimasto illeso, è un italiano che vive in Germania.
La madre della vittima dell’incidente, Edi Zappettini, 58 anni, ha riportato gravi ferite nell’incidente. I medici, pur non sciogliendo la prognosi, hanno lasciato intendere che la donna potrebbe farcela. Pur rimanendo in gravi condizioni, la donna ricoverata all’ospedale di Teramo si trova in una situazione che lascia ben sperare i medici. Gloria stava andando in Puglia con suo marito, la madre e il padre quando la loro auto è stata colpita dallo pneumatico. Tutta la parte destra del veicolo è stata sfondata, mentre il marito di Gloria e il padre – che viaggiavano sul lato sinistro dell’auto – si sono salvati. Gloria era anche incinta.