Pinacoteca di Brera, riscoperto e restaurato quadro di Picasso
Si chiama le "La Loge (Le Balcon)", il quadro di Pablo Picasso restaurato e reso di nuovo visibile al pubblico dopo anni in cui era rimasto "dimenticato" nel deposito della Pinacoteca di Brera. Il dipinto è tornato a splendere dopo l'attento lavoro di restauro curato da Barbara Ferrarini. Il dipinto era stato acquistato nel 1976 dallo Stato Italiano.
La Loge (Le Balcon) di Pablo Picasso a Milano
A presentare oggi il lavoro su tela dell'artista tra i protagonisti assoluti della cultura del Novecento, è stato il direttore della Pinacoteca James Bradburne. Il dipinto è in realtà solo "una parte" di un'opera di maggiori dimensioni preparata da Picasso come quinte dello spettacolo teatrale "Cuadro flamenco", messo in scena dall'impresario Sergej Diaghilev. Sarebbe stato lo stesso committente a tagliare successivamente la tela per venderla in parti separate in un momento di crisi di liquidità: con il denaro che ne avrebbe ricavato Diaghilev voleva rilanciare la sua attività di impresario teatrale.
Il recupero del Picasso "teatrale", come definito da una nota del ministero dei Beni culturali, è stato sostenuto dall'emittente radiofonica RTL 102.5, che ha "adottato" l'opera nell'ambito del programma "Rivelazioni. Finance for Fine Arts" lanciato da Borsa Italiana.