video suggerito
video suggerito

Picchiò un collega davanti agli studenti: professore della Statale sospeso

L’episodio si verificò lo scorso 14 Luglio, quando durante una sessione d’esami, un Professore della Facoltà di Veterinaria aggredì un collega: oggi la decisione del Rettore di sospendere il Prof per ben tre mesi, con annessa interruzione dello stipendio.
A cura di Federica Gullace
0 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 14 luglio scorso, quando al dipartimento della facoltà di Veterinaria dell’Università Statale di Milano, durante una sessione di esami presso la sede di via Celoria, il Professor Massimo Gualtieri, professore e chirurgo della clinica veterinaria, aggredì il collega Giuliano Ravasio, anestesista e ricercatore a tempo determinato. Tutto era cominciato da una denuncia per diffamazione che il Professore fece contro Ravasio, accusandolo di aver parlato male di lui ai padroni dei pazienti. Ma la scena, che lasciò di stucco tutti i presenti, tra cui molti studenti che la definirono quasi una “rissa da bar”, con calci e pugni e tante, troppe male parole urlate, non poteva certo finire nel dimenticatoio.

Dopo una lunga indagine volta ad acquisire quante più testimonianze possibili, una volta raccolto tutto il materiale così come già aveva comunicato al tempo il Rettore dell’ateneo Luca Vago, è stata presa la decisione di sanzionare il Prof, con una sospensione disciplinare di ben 3 mesi, con annessa sospensione dello stipendio per tale periodo. Decisione presa all’unanimità dal Collegio di disciplina della Statale
La posizione dell’Università nei riguardi dell’episodio è molto chiara: "La responsabilità dei fatti sfociati nell'aggressione verbale e fisica del dottor Giuliano Ravasio è imputabile al professor Massimo Gualtieri. In considerazione della gravità di quanto accaduto, e della circostanza che i fatti sono avvenuti alla presenza di studenti e personale, ritenendo che vi fossero le condizioni per l'applicazione di una sanzione superiore alla censura, il rettore ha inviato gli atti al Collegio di disciplina proponendo che al professor Massimo Gualtieri venisse comminata la sanzione della sospensione dall'ufficio e dallo stipendio per un periodo compreso fra i tre e i sei mesi".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views