Picasso Metamorfosi: la mostra al Palazzo Reale di Milano
La magia di Picasso arriva a Milano. Da giovedì 18 ottobre ha aperto al pubblico la mostra "Picasso Metamorfosi", che sarà ospitata fino al 17 febbraio 2019 a Palazzo Reale. In circa 200 opere, tra lavori del genio spagnolo e capolavori d’arte antica cui il grande maestro si è ispirato, la rassegna indaga proprio il rapporto multiforme e fecondo che l'artista ha sviluppato, durante tutta la sua straordinaria carriera, con il mito e l’antichità.
Le opere in mostra arrivano da importanti musei di tutta Europa: dal Musée National Picasso di Parigi al Louvre, dai Musei Vaticani di Roma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La mostra è una tappa della grande rassegna europea triennale Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi con altre istituzioni internazionali: è promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira e curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone.
Picasso Metamorfosi è un ulteriore tassello nel percorso di approfondimento sull'artista intrapreso da Palazzo Reale, iniziato con la memorabile esposizione del celebre dipinto "Guernica" nella Sala delle Cariatidi, ancora con i segni dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale, nel 1953. Seguì, a distanza di quasi mezzo secolo, una grande antologica nel settembre 2001 e infine la rassegna monografica del 2012. Tutte le mostre su Picasso hanno avuto grande successo: per Milano Metamorfosi le prenotazioni sono già oltre 90mila. Nelle sei sezioni della mostra le opere del grande artista sono accostate a quelle di arte antica – ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele – che lo hanno ispirato e profondamente influenzato.