Piazzale Cuoco, maxi sequestro di utensili per l’edilizia rubati: valevano 500mila euro
Oltre diecimila utensili e strumenti professionali per edilizia, rubati e poi rivenduti nei diversi mercatini dell'usato di Milano. Il giro illecito, del valore di oltre 500mila euro, è stato scoperto dagli uomini dell'Unità Centrale Informativa della polizia locale di Milano, guidata dal comandante Antonio Barbato. Gli utensili sono stati tutti sequestrati. L'indagine, ancora in corso, era partita da una denuncia di furto presentata da un artigiano a cui avevano rubato dal furgone diverse attrezzature professionali, quali trapani a percussione, tassellatori, livelle elettroniche e due rilevatori di fumi per un valore approssimativo di circa ottomila euro.
Uno di questi rilevatori era stato scoperto in una bancarella del mercato domenicale di piazzale Cuoco, a Milano. Il titolare della bancarella non era stato in grado di fornire prova della legittima proprietà del materiale esposto ed era stato denunciato per ricettazione. L'indagine è poi proseguita sotto il coordinamento della procura della Repubblica di Milano e si è allargata a macchia d'olio: nei mercati di piazzale Cuoco e piazzale Tirana sono stati così sequestrate oltre diecimila attrezzature professionali per idraulici, elettricisti, per cantieri edili e per giardinaggio. Gli oggetti, tra cui trapani professionali, martelli pneumatici, sonde con telecamere per ispezioni di caldaie, motoseghe, sfogliatori, generatori di corrente e tosaerba, risultati di provenienza furtiva, valevano oltre mezzo milione di euro.
Undici le persone denunciate per ricettazione
Finora sono 11 le persone denunciate per ricettazione: tra loro italiani, marocchini ed egiziani. I controlli della Polizia Locale proseguono: anche domenica scorsa nel mercato di Piazzale Cuoco sono stati recuperati 91 utensili di vario genere. Circa il 30 per cento del materiale è già stato restituito ai legittimi proprietari. Chi avesse subìto un furto di questo tipo di materiale può mandare una mail all'indirizzo dc.polizialocale@comune.milano.it con numero di telefono, copia della denuncia e relativa documentazione e sarà ricontattato.
L'operazione ha spinto l'assessore alla Sicurezza Carmela Rozza a ipotizzare modifiche alle regole dei mercatini dell'usato: "Stiamo pensando di rivedere la delibera che istituisce i mercati del baratto, perché la possibilità di vendere merce fino a 300 euro lascia maglie troppo larghe".