video suggerito
video suggerito

Piazza Mercanti, distrutta la mostra sulla storia di Milano dell’artista Pao: “Stupidità”

Alcuni vandali hanno distrutto nella notte una mostra “open air” realizzata dallo street artist Pao ed esposta in piazza Mercanti, nel centro di Milano. La mostra racconta attraverso video e cartonati la storia di quest’angolo della città: delle otto sagome in poliuretano espanso adesso non restano che le basi: “Credo che non sia stato un atto contro di me, ma un gesto di semplice stupidità”, ha detto Pao.
A cura di F.L.
47 CONDIVISIONI
Un frame di uno dei video realizzati da Pao su piazza Mercanti
Un frame di uno dei video realizzati da Pao su piazza Mercanti

"Un gesto di semplice stupidità". Questo il commento dello street artist Pao, autore di una mostra "open air" sulla storia di Milano che doveva rimanere esposta in piazza Mercanti, nel cuore della città, per due settimane. Doveva, perché purtroppo a tre giorni dall'inaugurazione degli otto cartonati che riprendevano (e rileggevano) figure storiche e leggende fondative milanesi (come la "Scrofa semilanuta") non rimangono che le basi. Le sagome, infatti, sono state completamente distrutte da alcuni vandali: ragazzini o ubriachi, non si sa. L'opera di demolizione era iniziata già nella serata tra venerdì e sabato ed è stata ultimata la scorsa notte: "Quando si lavora con interventi per strada, lo metti in conto che possa succedere. Dispiace solo che sia accaduto così presto. Credo che non sia stato un atto contro di me, ma un gesto di semplice stupidità", ha detto l'artista.

L'inciviltà di pochi ha privato tutti gli altri cittadini e turisti dell'opportunità di scoprire la storia di un luogo centrale della vita cittadina, cuore della Milano medievale. La mostra "StoriaMi" era stata presentata lo scorso venerdì in occasione della maratona di "BookCity" Milano. L'unica consolazione per l'artista è che rimangono ancora fruibili i sette video che raccontano, anche grazie all'utilizzo dei cartoon, la storia di questo angolo di Milano: un progetto del Centro per la cultura d'impresa che esplora la streetart come medium di valorizzazione del patrimonio culturale, di cui Pao ha curato la regia ed il concept design.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views