Piazza della Scala, partita la riqualificazione delle aiuole: tornano le rose speciali
Piazza della Scala a Milano si rifà il look. Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione delle aiuole che circondano il monumento di Leonardo Da Vinci. Negli spazi verdi troveranno posto le rose speciali di varietà "Susan Daniel", che prendono il nome dal celebre soprano inglese che nel 2006 aveva voluto rendere omaggio alla città e al suo teatro più prestigioso donando alla piazza 100 piante a lei dedicate. I fiori, selezionati dal noto ibridatore inglese Harkness, provengono dal vivaio di Hitchin, una piccola cittadina a nord di Londra, che è l'unico al mondo a coltivarle. Il roseto, di colore albicocca chiaro, sarà annaffiato dall'impianto di irrigazione a goccia automatico.
I lavori di rifacimento delle aiuole sono a cura dello sponsor Irritec. Nelle quattro aiuole laterali sarà posato un morbido manto erboso, che sarà protetto sui tre lati dei parterre non protetti dalla ringhiera di ferro con piccole siepi di Prunus Lauro Cerasus della varietà ‘otto luyken'.
L'assessore all'Urbanistica e al verde, Pierfrancesco Maran: "È un ulteriore tassello della valorizzazione di una delle piazze più belle e visitate della città. L'anno scorso abbiamo riqualificato la statua di Leonardo da Vinci, ora sono in corso i lavori di restyling in Largo Ghiringhelli, che allargheranno lo spazio riservato ai pedoni grazie alle nuove panchine. Vogliamo che piazza Scala, per i milanesi e per i tanti visitatori della nostra città, sia sempre più un luogo dove poter sostare e ammirare i tanti edifici di pregio che vi si affacciano".