video suggerito
video suggerito

Piano City Milano 2017: dal 19 al 21 maggio 450 concerti in 250 luoghi della città

Dal 19 al 21 maggio torna a Milano la kermesse musicale dedicata agli amanti del pianoforte. Un evento ricco di appuntamenti: 450 eventi in oltre 250 luoghi anche fuori città.
A cura di Marta Ferraro
234 CONDIVISIONI

Immagine

Dal 19 al 21 maggio torna Piano City Milano con 450 concerti in oltre 250 luoghi anche fuori città. Milano sarà animata dalle note di grandi pianisti che per la prima volta dal 2011, anno di nascita della manifestazione, arriveranno anche da fuori porta, con concerti in provincia e regione. Tantissimi gli appuntamenti della kermesse musicale, diretta da Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, dai concerti, alle lezioni di piano, dai tributi ai grandi maestri, alle nuove esecuzioni, tutti potranno esplorare la città con in sottofondo le note dei grandi pianisti. A inaugurare questa edizione ricca di novità ci sarà Chilly Gonzales, straordinario pianista e produttore canadese capace di spaziare tra musica classica, rap ed elettronica. Chilly Gonzales si esibirà venerdì sera alla Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale, Piano Center della manifestazione, con un concerto di brani tratti dall’album Piano Solo II e presentati in PianoVision, cioè con una proiezione video in tempo reale con riprese che inquadrano solo le sue mani e i tasti del pianoforte.

Tra le novità dell'edizione ci sono le Piano Lesson, un’occasione per addentrarsi  nei sentieri della musica grazie ai consigli offerti dai grandi maestri. Il primo appuntamento è al Teatro dell’Arte sabato 20 alle ore 11 con Chilly Gonzales. Chiude la serie di 6 incontri, domenica 21 alle 16, Michele Campanella, celebre virtuoso del pianoforte, che mostrerà come affrontare i Quadri di un’esposizione di Modest Mussorgsky.

Inoltre, sono previste due Piano Night dedicate a pianoforte ed elettronica, con musicisti di calibro internazionale e musiche che spaziano da Stockhausen a Riley fino ai talenti della scena underground contemporanea, venerdì a Base Milano e sabato a Santeria Social Club; a seguire due suggestivi concerti al sorgere del sole danno vita a un percorso musicale ininterrotto di oltre 50 ore.

Sabato all'alba il concerto di Michael Nyman al parco Sempione

Dopo l’ultimo concerto, l’appuntamento con l’alba è alle 5.30 in Parco Sempione, per ascoltare Michael Nyman che si esibirà al sorgere del sole nello straordinario palcoscenico del Teatro Burri tra il Castello Sforzesco e l'Arco della Pace. In programma poi, altri due concerti: da Eataly all’ex Teatro Smeraldo venerdì notte alle 0.30 Orazio Sciortino suonerà brani dedicati alla notte di Debussy e Skrjabin; la bellezza e il fascino della Cripta di San Sepolcro faranno da sfondo a un concerto dedicato a Schumann con Alberto Nones sabato notte alle 1.00.

Gli House Concert e i Concerti in cortile sono da sempre il cuore e l’appuntamento più intimo del programma di Piano City Milano. Anche i bambini potranno suonare la sua musica con i pianoforti giocattolo. Per visionare il programma completo della manifestazione e per prenotare i concerti in cortile e quello di House Concerts consultare il sito ufficiale della kermesse www.pianocitymilano.it/programma.

234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views