Piano antigraffiti, cancellate scritte e tag dai muri: la nuova Darsena torna a splendere
La nuova Darsena torna a splendere. "Tag" e graffiti sui muri del nuovo mercato di piazza XXIV maggio sono stati finalmente cancellati. È uno dei primi effetti del piano antigraffiti, annunciato lo scorso anno dal Comune. Dopo una mattinata intera di lavoro, la nuova Darsena è tornata linda. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione del Naviglio Grande e vi ha partecipato anche l’assessore ai Lavori pubblici e arredo urbano Carmela Rozza.
"È vergognoso che siamo costretti ad intervenire per eliminare tag e vandalismi prima ancora di avere completato l’opera – ha detto la Rozza -. Ritengo un segnale importante per i milanesi questa iniziativa dell’Associazione Naviglio Grande che il Comune di Milano ha incoraggiato e sostenuto: dimostra il senso civico dei cittadini e l’affetto che hanno per la città. Non c’è spazio per chi vuole imbrattare o deturpare i beni pubblici, per evitare che si ripetano questi scempi stiamo procedendo, con l’aiuto di sponsor, a individuare materiali adeguati da applicare in tutta la Darsena".
La rimozione dei graffiti è stata effettuata questo lunedì mattina da Imesapi, la società spagnola esperta nel campo da anni, che ha utilizzato una tecnica sperimentale suddivisa in tre fasi. Grazie a una macchina in grado di emettere un getto di vapore secco fino a 170 gradi e sabbia molto fine, sono così stati rimossi i murales in modo facile e rapido, senza danneggiare le superfici trattate. Nella giornata di martedì sarà poi utilizzato un materiale che consentirà di otturare i pori della superficie, mentre mercoledì verrà applicata una pellicola trasparente nanotecnologica di ossido di silicio in grado di conservare le facciate protette.
Per contrastare i numerosi episodi di vandalismo, il Comune di Milano ha pensato anche alle "maniere forti": i writers colti sul fatto potranno infatti anche essere multati.