994 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per i giudici il divieto di indossare il burqa in ospedale è legittimo: respinto il ricorso

Il tar ha respinto il ricorso presentato da Asgi, Associazioni Studi Giuridici Immigrazione, e altre associazioni contro la delibera regionale che impedisce l’ingresso a volto coperto in tutti gli edifici della Asl.
A cura di Enrico Tata
994 CONDIVISIONI
Immagine

Per i giudici la delibera della Regione Lombardia che vieta di indossare il burqa negli ospedali è legittima. Il tar ha infatti respinto il ricorso presentato da Asgi, Associazioni Studi Giuridici Immigrazione, e altre associazioni contro la decisione di impedire l'ingresso a volto coperto in tutti gli edifici della Asl. Lo fa sapere l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali che, a gennaio di un anno fa, aveva proposto il nuovo regolamento.

"Oggi è una bella giornata per la Regione. Si tratta di una vittoria importantissima a tutela della sicurezza di tutti", ha commentato Bordonali. "I cartelli affissi in ospedali e in altre strutture – ha spiegato l'assessore – sono del tutto legittimi e non discriminatori in quanto la tutela della pubblica sicurezza in luoghi determinati di particolare affluenza costituisce ragionevole motivo per imporre alcune limitazioni al fine della identificazione e del riconoscimento di coloro che vogliono accedere a luoghi pubblici. La sentenza è estremamente chiara per le motivazione e per i riferimenti giurisprudenziali che la accompagnano. Credo possa costituire un precedente giurisprudenziale importante per tutte le questioni che spesso insorgono sul tema del velo integrale".

994 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views