Pensionato viene punto da alcuni calabroni e muore
Un pensionato di 73 anni è morto a causa delle punture di alcuni calabroni. L'uomo, residente a Cassano Magnago, provincia di Varese, stava partecipando a una camminata con competitiva all'interno del Parco del Ticino. Stando a quanto si apprende l'incidente sarebbe avvenuto a quattro chilometri dalla partenza della passeggiata, tra Oleggio e Marano Ticino. Alcuni testimoni riferiscono di aver visto l'anziano accasciarsi a tera dopo le punture di alcuni calabroni. Circostanza questa che avvalorerebbe l'ipotesi sulla morte provocata dalle punture, ma per avere certezze bisognerà aspettare i risultati dell'autopsia che verrà effettuata sulla salma.
Punto anche un altro signore, ma non sarebbe in pericolo di vita
Il 73enne è stato soccorso immediatamente da un'ambulanza e da un elicottero del 118, che ha provveduto a trasportare d'urgenza l'anziano in ospedale. Per lui, però, non c'è stato nulla da fare, i medici non sono riusciti a salvarlo. Anche un altro signore che stava partecipando alla gara, un uomo di 55 anni, sarebbe stato punto da alcuni calabroni, ma secondo i medici non sarebbe assolutamente in pericolo di vita.
Generalmente la puntura di uno o più calabroni non è grave per gli esseri umani, ma in alcuni soggetti allergici può provocare anche la morte in seguito a uno shock anafilattico. Il veleno dei calabroni, infatti, può provocare in alcune persone una reazione allergica di intensità variabile, locale (sulla pelle, con gonfiori e rossori) oppure di tipo sistemico.