video suggerito
video suggerito

Pavia, neonato di 15 giorni muore in culla accanto a mamma e papà

Un bambino di soli 15 giorni ha perso la vita, nella notte tra venerdì e sabato, mentre dormiva nel letto accanto ai suoi genitori. È successo a Bereguardo, vicino Pavia. I medici hanno disposto l’autopsia: potrebbe essere un caso di sindrome della “morte in culla”.
A cura di Federica Gullace
22 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia a Bereguardo, un comune a pochi chilometri da Pavia, dove un neonato di soli 15 giorni è morto improvvisamente, nella notte tra venerdì e sabato, mentre dormiva accanto ai suoi genitori. Ad accorgersi che il piccolo era in fin di vita è stata la madre, che, dopo averlo allattato gli si era sdraiata accanto nel letto. Dopo aver avvisato il marito, i due hanno prontamente chiamato i soccorsi, che giunti sul posto in pochi minuti, hanno caricato il piccolo su un’ambulanza e lo hanno trasportato d’urgenza al Policlinico San Matteo di Pavia.

Poco dopo però, nonostante i tentativi di rianimarlo, il neonato ha smesso di respirare, e per lui non c’è stato nulla da fare. Ora, i medici hanno chiesto l’autopsia per stabilire quali siano state le cause del decesso: si affaccia lo spettro della sindrome infantile della "morte in culla", ormai sempre più frequente nonostante i controlli preventivi introdotti negli ultimi anni, causata da alcune anomalie nella zona cerebrale che controlla i ritmi del sonno e della veglia.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views