video suggerito
video suggerito

Parco scientifico Mind: via libera del comune di Milano al progetto per l’ex area Expo

Via libera della giunta milanese al piano integrato per Mind-Milano innovation district, presentato da Arexpo. Nel sito di oltre un milione di metri quadrati che ha ospitato Expo 2015 arriveranno il nuovo polo ospedaliero Ircss Galeazzi, il polo di ricerca per le scienze della vita Human Technopole e il campus della Statale. Al parco tematico scientifico tecnologico di 650mila metri quadrati si aggiungeranno progetti residenziali, commerciali e uffici.
A cura di Simone Gorla
30 CONDIVISIONI
Immagine

Via libera della giunta milanese al piano integrato di intervento per Mind-Milano innovation district, presentato da Arexpo, che riguarda il futuro delle aree che hanno ospitato Expo 2015. Sono tre gli insediamenti al centro del progetto. Nel sito di oltre un milione di metri quadrati tra i comuni di Milano e Rho arriveranno il nuovo polo ospedaliero Ircss Galeazzi, i cui lavori sono già in corso, il polo di ricerca per le scienze della vita Human Technopole e il campus dell’Università Statale.

Milano, via libera della giunta al piano integrato per Mind-Milano innovation district

L'area diventerà un Parco tematico scientifico tecnologico di 650mila metri quadrati. Il percorso lungo il Decumano sarà scandito da aree tematiche: il parco "verde-blu" con la rete dei canali già presenti, il parco del "cibo/salute" attorno alla Cascina Triulza, il comparto dedicato allo sport e all’intrattenimento e la collina mediterranea già presente sul sito. Ai 13.183 alberi e agli oltre 67mila arbusti piantumati per Expo 2015 si aggiungeranno circa 3.500 nuovi alberi.

Destinati 90mila metri quadri ai progetti residenziali: un terzo per l'housing sociale

Oltre al parco tecnologico e alle tre funzioni pubbliche, il progetto prevede anche 90mila metri quadri da destinare alla funzione residenziale, 15mila mq al ricettivo, 30mila mq al produttivo, 305mila mq al  terziario e direzionale, 35mila mq al commerciale con esercizi di vicinato e medie strutture di vendita. L'impegno è quello di realizzare una quota non inferiore a 30mila mq di housing sociale, anche nella forma di residenza universitaria.

Maran: Piano poterà nuove eccellenze sul territorio

“La rigenerazione dell’ex area Expo è uno dei tasselli dello sviluppo di Milano 2030 – dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran –. Mind è un piano ambizioso, che porterà nuove eccellenze internazionali sul nostro territorio e un grande polmone verde in continuità con i parchi di Cascina Merlata e Farini". Per Giovanni Azzone, presidente di Arexpo, "l'adozione del Piano Integrato di Intervento da parte delle giunte di Milano di Rho costituisce un passo avanti molto importante per il futuro dell’area Mind che sarà sempre di più un luogo aperto al territorio".

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views