Papa Francesco in Lombardia: grande messa il 25 marzo 2017 al Parco di Monza
Si terrà alle 15 di sabato 25 marzo, all'interno del Parco di Monza, la grande messa di popolo celebrata da papa Francesco in occasione della sua prima storica visita a Milano e dintorni. Lo ha annunciato l'arcivescovo del capoluogo lombardo, cardinale Angelo Scola, durante l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Cattolica a Milano.
In attesa che si conosca il programma dettagliata della visita di papa Bergoglio, in un primo tempo annunciata per maggio 2016 ma poi rimandata per i tanti impegni del Pontefice legati al Giubileo, è stato dunque deciso il luogo che ospiterà la funzione religiosa, alla quale parteciperanno migliaia di fedeli. Una decisione concordata tra Curia e i Comuni di Monza e Milano, come confermato dal sindaco Beppe Sala: "Mi sembra un'ottima decisione, è lo spazio più adatto", ha detto il primo cittadino, che ha poi assicurato il supporto di Palazzo Marino all'organizzazione dell'evento.
"La nostra città e l'intero territorio della Brianza sapranno accogliere Papa Francesco nel migliore dei modi. La sua parola in questi tempi difficili e per certi aspetti tragici, penso alla crisi che ancora molte nostre famiglie vivono e ai troppi teatri di guerra nel mondo che costringono interi popoli a migrare, sarà di grande conforto e di sostegno per coloro che sono impegnati quotidianamente nella promozione dei valori di pace, di solidarietà e per uno sviluppo sostenibile", ha detto invece il sindaco di Monza Roberto Scanagatti.
Papa Francesco durante la sua visita a Milano dovrebbe recarsi anche al carcere di San Vittore e in un quartiere periferico del capoluogo. L'ultimo precedente di un Pontefice a Milano risale al giugno 2012, con la visita di Benedetto XVI per il Forum mondiale della famiglia.