video suggerito
video suggerito

Palio di Rho, dopo il grave incidente di domenica dal prossimo anno niente cavalli

Niente cavalli nelle prossime edizioni del Palio di Rho. Lo ha deciso il sindaco del comune alle porte di Milano, Pietro Romano, dopo il grave incidente di domenica nel quale un cavallo imbizzarrito ha travolto e ferito quattro persone, di cui una è ancora ricoverata con prongosi riservata all’ospedale Niguarda.
A cura di F.L.
1.431 CONDIVISIONI
Immagine

Niente cavalli nelle prossime edizioni del Palio di Rho. Lo ha deciso il sindaco del comune alle porte di Milano, Pietro Romano, dopo il grave incidente di domenica nel quale un cavallo imbizzarrito ha travolto e ferito quattro persone. Uno di loro, il pensionato 85enne Carlo Amodio, è anroca ricoverato con prognosi riservata all'ospedale Niguarda di Milano. Nell'incidente ha riportato una frattura a livello cervicale, con lesione del midollo osseo, che ha reso necessaria un'operazione di stabilizzazione. Le condizioni delle altre tre persone sono invece in miglioramento: tra di loro c'è Nicoletta Broggi, palafreniera disarcionata dal cavallo mentre partecipava alla sfilata in costumi storici. Migliorano anche le condizioni della pensionata di 77 anni colpita dall'animale e della mamma di 42 anni che ha fatto da scudo per proteggere i suoi figli, che erano stati puntati dal cavallo imbizzarrito.

Il sindaco: "Incidente imprevedibile"

Sul fronte della dinamica dell'incidente, restano al vaglio degli inquirenti le ipotesi su cosa abbia provocato l'improvviso scatto dell'animale, che si chiama "El pupo". Il cavallo era stato scelto proprio per la sua lunga "carriera" in altre manifestazioni storiche come il Palio di Rho. A disturbarlo potrebbe essere stato lo scoppio di un petardo o il rullo dei tamburi. Il sindaco Romano smorza poi le polemiche sulla sicurezza: la polizia locale aveva ritenuto non necessario transennare il percorso, e l'incidente era del tutto imprevedibile. Dall'anno prossimo, però, non accadrà più.

1.431 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views