video suggerito
video suggerito

Palazzo Marino contro i vigili: “Siate più severi”

Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, rimprovera i vigili di quartiere di Milano, ai quali è ha chiesto di essere più severi nel multare i trasgressori.
A cura di Federica Gullace
5 CONDIVISIONI
Immagine

Un invito un pò particolare, quello che è arrivato da Palazzo Marino, in particolar modo da Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano ai vigili di quartiere di Milano, figura istituita due anni e mezzo fa con compiti di vicinanza e ascolto e forniti di bici per girare e radio per segnalare, ai quali è stato chiesto di essere più severi nel multare i trasgressori.
Una richiesta apparsa un po’ ambigua, ma maturata a seguito di alcune indagini, che hanno evidenziato da gennaio a settembre, nelle zone affidate a tali vigili, un calo evidente di multe, rispetto a quelle date prima del loro arrivo.

Automobilisti più diligenti? Granelli proprio non ci crede, e per questa ragione,  ha rimproverato gli agenti attraverso  una circolare. “Egr. commissari capo responsabili del Comando di polizia locale, vi chiedo di richiamare in maniera decisa e urgente l’attenzione dei vostri agenti su questo tema e chiedere di utilizzare questi ultimi 3 mesi dell’anno per dare un segnale chiaro di controtendenza. Andate e multate” ha comunicato ai suoi. Ma per essere ancora più esaustivo ha esaminato insieme a loro i dati, prendendo come riferimento le Zone 3 e 8: “Sia il dato mensile sia quello dei nove mesi, è il più basso di tutte le zone. Il dato di settembre è, tranne i mesi estivi, il più basso di tutto l’anno. Sia il dato mensile sia quello dei 9 mesi è al di sotto della metà rispetto all’obiettivo di 1.000 soste al mese per zona che era stato dato all’inizio dell’anno. La vostra zona tra l’altro mi pare essere una zona dove il fenomeno della sosta irregolare è molto presente. Per la Zona 8, sia il dato di settembre sia quello dei primi 9 mesi dell’anno è appena poco sopra la metà dell’obiettivo delle 1.000 soste mensili. Chiedo quindi di sollecitare con decisione i vostri agenti ad avere attenzione a queste situazioni ed intervenire in maniera più decisa e costante”.
Anche se non ha avuto parole molto dolci, Granelli ha concluso la circolare comunque ringraziando il corpo dei vigili per il loro l’operato: “Ho raccolto queste osservazioni al fine di poter insieme a voi e al comando rinforzare l’efficacia del progetto, che sta comunque avendo buoni risultati e so che voi commissari capo responsabili dei comandi di polizia locale di Zona vi ponete molta attenzione”.

Immediate  le critiche dall'altra parte, poichè se Granelli ha ricordato che le sanzioni debbano essere emesse con equità, per Alfredo Masucci, coordinatore Cisl della Polizia Locale Milano, che si è così espresso: " E' inopportuno chiedere l’aumento dell’attività sanzionatoria e assurdo prefissarsi degli obiettivi in tal senso. Non ci stiamo più a essere dipinti come quelli che ‘fanno le multe', gli amministratori locali dovrebbero avere maggiore rispetto del nostro ruolo che è al servizio e a tutela dei cittadini. Confidiamo in un chiarimento da parte dell’assessorato".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views