L’operaio che si sta riprendendo dopo aver sconfitto la leucemia con i suoi colleghi, che gli hanno donato quasi mille ore di ferie 
in foto: L’operaio che si sta riprendendo dopo aver sconfitto la leucemia con i suoi colleghi, che gli hanno donato quasi mille ore di ferie 

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, premierà gli operai di un'azienda di Vimodrone, nell'hinterland di Milano, per la scelta di donare circa mille ore delle loro ferie a Mattia Lettini, il loro collega affetto da leucemia. La cerimonia si terrà nello stabilimento della Mattei Group il prossimo giovedì 25 luglio alle ore 11.00.

La scelta dei colleghi di Lentini ha fatto parlare tutta l'Italia. Il 53enne due anni fa ha scoperto di essere malato di una forma di leucemia mieloide. Per fortuna la donazione del midollo da parte del figlio e la terapia medica, ha portato l'operai a guarire, ma aveva ormai finito le ferie e i giorni di permesso e doveva affrontare un lungo e faticoso decorso costretto ad un'aspettativa non retributiva, circostanza che avrebbe messo a dura prova la sua famiglia.

Così sono arrivate le ore di ferie "donate" dai compagni di lavoro. "È stato bello sentirsi così amati – ha detto Mattia a Fanpage.it alcuni mesi fa – I miei colleghi sono sempre stati presenti, dall'inizio, dal primo giorno. Addirittura alcuni si sono proposti per donarmi il midollo. Hanno partecipato tutti dai colleghi dell'officina agli impiegati e questo mi riempie il cuore".