Oltre 1.200 opportunità per lavorare d’estate: ecco le posizioni aperte a Milano
Tante offerte di lavoro ma, paradossalmente, molte difficoltà a trovare personale qualificato. L'estate offre molte opportunità lavorative per chi è disposto a mettersi in gioco, non solo nei tradizionali settori turistico e alberghiero. Sono oltre 1.200 le opportunità proposte, ad esempio, dall'agenzia per il lavoro Etjca, attiva in Italia dal 1999. Numerose le tipologie di impiego richieste, fra contratti in somministrazione e inserimento diretto in azienda.
Le offerte riguardano l'intero territorio nazionale. A Milano e provincia, in particolare, l'agenzia ricerca figure professionali da inserire nel settore tecnico-industriale (periti meccanici ed elettrici, ingegneri elettronici, meccanici e informatici), nel commercio (per svolgere attività di back office) e operai generici e di magazzino. Per candidarsi si possono consultare i requisiti e altre informazioni utili sul sito dell'agenzia (www.etjca.it) alla sezione “offerte di lavoro”.
Nel 2017, secondo i dati diffusi dall'agenzia, l'impiego stagionale ha registrato una forte crescita, con tendenze differenti. Nei mesi che precedono la stagione estiva si è registrato un incremento di domanda nel settore del turismo, della ristorazione e dell'intrattenimento nelle strutture ricettive, con scarsi riscontri sul fronte dell'offerta. Adesso, invece, con l'arrivo dei mesi di luglio e agosto e il picco delle ferie, le figure ricercate sono molto più varie e richieste, in particolar modo, per la sostituzione del personale.
"Difficoltà nel reperire personale qualificato"
“Che l’estate sia in grado di offrire nuove opportunità lavorative nei vari rami del settore turistico e alberghiero è ormai un dato che registriamo da diverso tempo – ha commentato il presidente di Etjca Guido Crivellin –. Anche per il 2017 la richiesta di lavoro è forte e significativa; quello che stupisce è invece la difficoltà che stiamo incontrando nel reperire personale qualificato. L’estero rappresenta sicuramente un’opzione allettante per i più giovani, ma dobbiamo pensare anche a chi ha famiglia e quindi maggiori difficoltà a spostarsi. Come Etjca – conclude Crivellin – il miglior consiglio che ci sentiamo di dare a chi è in cerca di un impiego è quello di non rimanere fuori dal mercato del lavoro per troppo tempo. Le Agenzie per il Lavoro offrono sì anche lavori a termine, ma allo stesso tempo possono tutelare il lavoratore, che viene automaticamente inserito in un circuito di professionisti grazie al quale sarà più facile trovare un altro impiego alla scadenza del contratto o usufruire dei numerosi corsi di formazione". Secondo gli ultimi dati raccolti da Assolavoro (che risalgono ad aprile 2017), a oggi in Italia sono 443mila le persone assunte con contratto di somministrazione: un incremento del 23 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016.