video suggerito
video suggerito

Nuovo processo per Roberto Formigoni: favori in cambio di viaggi, jet privati e yacht di lusso

Roberto Formigoni è accusato di corruzione. Il gup del tribunale di Milano lo ha rinviato a giudizio. L’ex governatore lombardo è stato già condannato in primo grado a sei anni per corruzione nell’ambito dell’inchiesta sui fondi distratti dalla Fondazione Maugeri di Pavia.
A cura di Enrico Tata
413 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo processo per l'ex presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. L'accusa è di corruzione. Secondo gli inquirenti avrebbe accettato diversi regali da un imprenditore lombardo in cambio di favori sugli appalti della sanità lombarda: un viaggio per capodanno in Sudafrica, un jet privato per Olbia, uno yacht di lusso in Croazia, orologi di lusso, contanti, un elicottero per Saint Moritz. Queste le regalie che avrebbe ricevuto in cambio l'ex governatore a patto di concedere un "trattamento preferenziale" negli appalti sulle apparecchiature mediche negli ospedali della regione. In tutto avrebbe ricevuto tangenti per un valore complessivo di oltre 400mila euro. I pm hanno chiesto e ottenuto dal gup del tribunale di Milano il rinvio a giudizio dell'attuale senatore di Alternativa Popolare. Insieme a lui andranno a processo altre persone tra cui l'ex sottosegretario alla Presidenza della Regione Paolo Alli. L'ex consigliere lombardo Massimo Gianluca Guarischi è stato già condannato a cinque anni in appello. Sarebbe proprio Guarischi, sostengono gli inquirenti, il ponte di collegamento tra Formigoni e l'imprenditore lombardo. In particolare sono due gli appalti indagati dai magistrati: quello per l'acceleratore lineare Vero per l'ospedale di Cremona e quello per l'Istituto dei Tumori.

Processo Maugeri, Formigoni condannato a sei anni per corruzione

Roberto Formigoni è stato già condannato in primo grado a sei anni per corruzione nell'ambito dell'inchiesta sui fondi distratti dalla Fondazione Maugeri di Pavia. Gli inquirenti hanno accusato l'ex governatore di essere stato corrotto con una serie di benefit dal valore complessivo di otto milioni di euro. Anche in questo caso con viaggi, crociere e voli di lusso. In cambio Formigoni avrebbe favorito la Fondazione Maugeri e l'ospedale San Raffaele con delibere favorevoli. Per lui l'accusa aveva chiesto nove anni di condanna. I fatti si riferiscono a un periodo che va dal 1997 al 2011.

413 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views