Nuove opportunità di lavoro a Milano, dal Comune al via a 560 corsi di formazione
Grafici, giardinieri, fotografi e chi più ne ha più ne metta. Per chi è alla ricerca di lavoro ci sono buone notizie in arrivo dal Comune di Milano. Prende infatti il via a settembre il programma 2017/2018 dei corsi di formazione organizzati dell'amministrazione cittadini. Quest'anno sono più di 560 i corsi che Palazzo Marino ha deciso di mettere a disposizione di chi vuole ampliare le proprie competenze in vista di un possibile inserimento lavorativo. E l'offerta, per altro, è molto ampia. I corsi sono rivolti a cittadini italiani e stranieri e si inquadrano all'interno di tre macro categorie: quelli per la formazione professionale, i corsi di lingua e quelli specificamente dedicati alle persone con fragilità.
L'iniziativa è forte del successo dello scorso anno, quando si sono registrati 9778 iscritti per un totale di 363 tirocini e 97 inserimenti occupazionali di persone con fragilità che si sono rivolti ai centri di via Fleming e San Giusto a loro dedicati. Il 45% è costituito da persone tra i 30 e i 40 anni, il 25% tra i 41 e i 50, il 16% tra i 51 e i 60, l'8% è di over 60 e solo il 5% è costituito da giovani tra i 18 e i 29 anni. "Nel corso degli ultimi anni – ha spiegato Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro – abbiamo visto aumentare le richieste per i corsi di riqualificazione e aumento delle competenze. Si è anche innalzata l'età degli iscritti. Abbiamo interpretato questo dato come conseguenza della crisi economica, soprattutto negli anni passati, quando il tema del ricollocamento a seguito di un evento traumatico come la perdita del lavoro è sempre stato presente".
Tra i corsi più apprezzati dai milanesi al primo posto ci sono quelli di lingua con 434 moduli di inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano per stranieri, russo, serbo-croato, arabo, cinese e giapponese. Seguono i 23 corsi di informatica, quelli di arte e artigianato, comunicazione e pubblicità. Chiunque desideri avere informazioni aggiuntive e candidarsi per uno dei corsi previsti dall'iniziativa può consultare il sito internet dedicato.