video suggerito
video suggerito

Nuove opportunità di lavoro a Milano, dal Comune al via a 560 corsi di formazione

Dal giardinaggio alla grafica, dalla fotografia alla cucina, partiranno a settembre, dopo il successo dello scorso anno, i corsi di formazione promossi da Palazzo San Giacomo per aiutare i cittadini senza occupazione a trovare un lavoro. Ricchissima l’offerta formativa.
A cura di Ida Artiaco
217 CONDIVISIONI
Immagine

Grafici, giardinieri, fotografi e chi più ne ha più ne metta. Per chi è alla ricerca di lavoro ci sono buone notizie in arrivo dal Comune di Milano. Prende infatti il via a settembre il programma 2017/2018 dei corsi di formazione organizzati dell'amministrazione cittadini. Quest'anno sono più di 560 i corsi che Palazzo Marino ha deciso di mettere a disposizione di chi vuole ampliare le proprie competenze in vista di un possibile inserimento lavorativo. E l'offerta, per altro, è molto ampia. I corsi sono rivolti a cittadini italiani e stranieri e si inquadrano all'interno di tre macro categorie: quelli per la formazione professionale, i corsi di lingua e quelli specificamente dedicati alle persone con fragilità.

L'iniziativa è forte del successo dello scorso anno, quando si sono registrati 9778 iscritti per un totale di 363 tirocini e 97 inserimenti occupazionali di persone con fragilità che si sono rivolti ai centri di via Fleming e San Giusto a loro dedicati. Il 45% è costituito da persone tra i 30 e i 40 anni, il 25% tra i 41 e i 50, il 16% tra i 51 e i 60, l'8% è di over 60 e solo il 5% è costituito da giovani tra i 18 e i 29 anni. "Nel corso degli ultimi anni – ha spiegato Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro – abbiamo visto aumentare le richieste per i corsi di riqualificazione e aumento delle competenze. Si è anche innalzata l'età degli iscritti. Abbiamo interpretato questo dato come conseguenza della crisi economica, soprattutto negli anni passati, quando il tema del ricollocamento a seguito di un evento traumatico come la perdita del lavoro è sempre stato presente".

Tra i corsi più apprezzati dai milanesi al primo posto ci sono quelli di lingua con 434 moduli di inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano per stranieri, russo, serbo-croato, arabo, cinese e giapponese. Seguono i 23 corsi di informatica, quelli di arte e artigianato, comunicazione e pubblicità. Chiunque desideri avere informazioni aggiuntive e candidarsi per uno dei corsi previsti dall'iniziativa può consultare il sito internet dedicato.

217 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views