Nove mete romantiche in Lombardia per rinnovare le emozioni tra paesaggi e arte
Li chiamano weekend proprio perché esaudiscono quell'irrefrenabile voglia di evasione che si può consumare anche in sole 48 ore, quanto basta per staccare la spina dalla routine e lo stress della settimana. Ogni regione ha le sue vie di fuga e non è da meno la Lombardia che, oltre a diversi spunti romantici per un weekend a Milano, offre diverse mete dove rifugiarsi per un fine settimana all'insegna del bello, del relax e della buona cucina. Tra panorami mozzafiato, passeggiate al tramonto, gite al lago, chiesette nascoste e castelli e palazzi che furono abitati da personaggi illustri e regnanti, questi nove itinerari che toccano i borghi e i paesini lombardi meno noti ma meritevoli di visita, sapranno sorprendervi. L'unica avvertenza è quella di partire con lo spirito giusto ovvero con la voglia di innamorarsi, con la curiosità di vedere cose nuove e con l'entusiasmo tipico dei viaggiatori. Ecco nove mete da non perdere in Lombardia per gli inguaribili romantici.
Mantova per i futuri sposi
Non è un caso che proprio Mantova, nello specifico il Palazzo Ducale, ospiti il simbolo dell'amore coniugale. Stiamo parlando della Camera degli Sposi, interamente affrescata da Andrea Mantegna. Al centro della volta della Camera degli Sposi si apre uno scorcio sul cielo da cui si viene letteralmente rapiti: si tratta del celebre oculo, una balconata circolare aperta sul cielo abitato da angeli. Tappa d'obbligo per i futuri sposi.
Castiglione Olona per i letterati
Si dice che D'Annunzio ne fosse rimasto moto affascinato. Il Borgo di Castiglione Olona, in provincia di Varese. E' bello qui venire per passeggiare a piedi e lasciarsi condurre dall'istinto, tanto tutte le strade portano a Piazza Garibaldi su cui si affacciano palazzi e chiese: Palazzo Castiglioni, abitazione del Cardinale, e la Chiesa di Villa, conosciuta anche come il Corpo di Cristo, di ispirazione bruneschelliana.
Gargnano al profumo di limone
Qui è possibile vedere testimonianze architettoniche molto rare: le limonaie, alti pilastri che si innalzano come saette verso il cielo ordinati in fila, racchiusi su tre lati da bianche muraglie di pietra bianca. Uno spettacolo unico che offre questo paesino in provincia di Brescia, oltre la chiesetta romanica di San Giacomo in Calì, l'edificio più antico di Gargnano. E dopo tanto cammino, una tappa nelle numerose spa di Gargnano è davvero meritata.
Sul castello di Desenzano del Garda
Per farla sentire come una vera castellana, portala a Desenzano del Garda, tra le cittadine più grandi che si affacciano sul Lago di Garda. Qui si trova il Castello di Desenzano che domina l'intero borgo e che offre una vista panoramica sul Garda dalle sue terrazze davvero unica. E dopo di ciò un salto lo merita anche il suggestivo porto vecchio.
La perla di Bellagio
Viene chiamata la perla del lago di Como. E il motivo non si fatica a capirlo, basta andare per esempio sulla punta più estrema del paese dove si separano i due rami del lago di Como e subito vengono in mente i versi di Manzoni. Ancora, se il tempo lo permette un bagno al lago al tramonto al Lido Bellagio è una degna conclusione di fine giornata.
Il cuore di Castellaro Lagusello
Il suo nome è forse poco noto ma gli innamorati lo conoscono bene. Eh già a Castellaro Lagusello, in provincia di Mantova, affaccia direttamente su un lago a forma di cuore, motivo per cui viene chiamato "borgo degli innamorati". E per ammirarlo ancora meglio, conviene andare a Villa Arrighi, dalle cui mura di cinta, a merli guelfi e bifore, si gode la migliore vista sull'insolito specchio d'acqua.
Nella romantica Como
Basti sapere che il tratto di costa che da Como va verso Cernobbio e Laglio, è noto con il nome di Riva Romantica. Basti sapere che a Villa Olmo, la prestigiosa dimora che fu dei marchesi Odescalchi, hanno soggiornato Napoleone Bonaparte e Giuseppe Garibaldi, che si era invaghito di Giuseppina Raimondi, la figlia del marchese. Insomma a Como i rimandi storici e dai risvolti sentimentali non mancano e l'amore si respira nell'aria.
Al mercato di Luino
Hemingway la cita nel suo romanzo "Addio alle Armi", Luino con il suo lungolago circondato dai da grandissimi platani che incorniciano architetture morbide dei palazzetti che delimitano l'antico porto napoleonico è la cornice ideale per una romantica passeggiata. E in più ogni settimana si tiene il mercato con i prodotti tipici locali.
Dico sì sul Lago di Garda
Uno specchio d'acqua che vale la pena di visitare, uno spettacolo che almeno una volta nelle vita va ammirato. Se scegliete di fare un weekend al lago, l'ideale è partire sicuramente da Sirmione per arrivare poi a Torre del Benaco, una cittadina dominata da un castello medievale e attorniata da un minuscolo portico pieno di piccole barche colorate. E nel castello, guarda un po', è possibile anche celebrare matrimoni.