“Notte gialla” a Uboldo: il 27 e 28 maggio due serate di beneficenza contro la leucemia
Due serate all'insegna della beneficenza e dello sport. Il 27 e 28 maggio prossimo a Uboldo (In provincia di Varese), si terrà l'ormai tradizionale "notte gialla", organizzata dalla onlus “Quelli che… con Luca onlus”. L'associazione è stata fondata nel 2011 da Andrea Ciccioni, padre del piccolo Luca, scomparso a soli 9 anni per una grave forma di leucemia mieloide acuta. Luca aveva tre grandi passioni: la Juventus, la Ferrari e Valentino Rossi. Proprio al campione di Tavullia, amico di Luca e che ha posato assieme a lui in tante foto, sarà dedicata la serata, che si terrà presso la tensostruttura del centro sportivo in via Manzoni. Il fan club ufficiale del "Dottore" di Tavullia, infatti, ha collaborato alla realizzazione della serata, patrocinata anche dall'amministrazione comunale.
Il programma di sabato 27 maggio
La "notte gialla", d'altronde, è nel segno del campione romagnolo: anche la "Vr46 riders academy" (la scuola di giovani campioni del motociclismo creata da Valentino) parteciperà alla serata con una sorpresa in programma sabato sera. Il fan club ufficiale accoglierà invece i partecipanti a partire dalle 18.30. Dalle 19 si apriranno gli stand gastronomici. Il Menù? Naturalmente piadina romagnola e "fish and chips". Il clou della giornata di sabato 27 sarà la lotteria in programma a partire dalle 21.15: tanti i premi in palio, tra cui un pass che consentirà a due persone di accedere ai paddock del circuito di Misano per la gara di MotoGp in programma il prossimi 9 e 10 settembre 2017. Tutto il ricavato dell'evento sarà naturalmente devoluto in beneficenza all'associazione "Quelli che… con Luca onlus", impegnata nella lotta contro la leucemia infantile.
Le due biciclettate nei boschi
Non mancherà, come detto, lo sport. La "notte gialla" si svolge infatti in occasione di un doppio appuntamento ormai irrinunciabile per gli amanti della mountain bike e delle pedalate all'aria aperta: la "Boschimini" e la "Boschilonga". La prima, in programma sabato 27 maggio alle 16.30, è una pedalata su un percorso di circa otto chilometri riservata ai giovani fino ai 14 anni, in compagnia anche di tutti coloro che hanno desiderio di una bella pedalata nei boschi. La seconda, giunta ormai la sua 26esima edizione, è una gara che si svolge domenica 28 maggio a partire dalle 8 su un percorso di 35 chilometri. Il tracciato, interamente su sterrato, è adatto sia al biker più esperto sia al ciclista "della domenica". Entrambi gli eventi sono organizzati dall'associazione sportiva dilettantistica Helios. A conclusione della gara di domenica i partecipanti si ritroveranno presso la tensostruttura per pranzare. Alle 15 la manifestazione si concluderà con "un minuto di casino" e il lancio di palloncini in memoria del piccolo Luca e della sua filosofia di vita: non arrendersi mai e avere sempre uno spirito costruttivo e proiettato in avanti.
Per informazioni si può consultare il sito web "quellicheconluca.org" o contattare l'associazione via mail all'indirizzo info@quellicheconluca.org o al numero 346.8558663.