Neve a Varese e provincia: disagi in autostrada e a Malpensa, paesi senza corrente
Le forti nevicate che si stanno abbattendo su Varese e tutta la provincia dalla notte di ieri hanno causato grossi disagi anche nella giornata odierna. La neve è caduta in città e nell'Alto Varesotto, più abbondante sulle zone montuose. Su alcune strade e autostrade si sono registrati disagi e rallentamenti a causa di veicoli rimasti bloccati. Lo svincolo dell'autostrada Pedemontana è stato chiuso a Gazzada Schianno, mentre Autostrade per l'Italia segnala ancora nel pomeriggio (situazione aggiornata alle 14.22) deboli nevicate sulla A8 Milano-Varese tra Solbiate e Varese.
Disagi anche per treni e aerei
Disagi anche per chi si sposta in aereo o treno. Molti utenti hanno segnalato forti ritardi nei voli in partenza dall'aeroporto di Malpensa a causa delle procedure per rimuovere il ghiaccio dalle ali dei velivoli. I ritardi in mattinata sono arrivati anche a due ore.
Ritardi e cancellazioni per forte maltempo anche per alcuni treni regionali di Trenord, specie per chi viaggia tra Domodossola, Varese e Milano. Trenord invita a consultare il proprio sito per avere informazioni in tempo reale.
Il maltempo ha provocato anche disagi per chi è rimasto a casa. In diverse zone di Sesto Calende (San Giorgio, mulini, Lisanza, Oneda) si è verificata un'interruzione di corrente durata circa due ore, che in alcuni casi prosegue. Molti cittadini sono rimasti al buio in balia della nevicata e anche dei temporali che si alternano sull'area.