109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Neve a Milano, spargisale e autostrade off limits

Settecento km di strade di competenza di Autostrade per l’Italia ricoperte dalla neve: per questo sono stati messi in campo oltre 700 mezzi e 2.000 uomini. A Milano città, invece, 120 i camion spargisale Amsa posizionati per le strade a scopo precauzionale.
A cura di Federica Gullace
109 CONDIVISIONI
Immagine

"Big snow" è arrivata. La tanto attesa neve si è ormai sparsa su quasi tutto il territorio nazionale, già a partire dalle prime ore di questo giovedì mattina, come a Milano dove sono caduti i primi fiocchi di neve. In tutto il centro nord sono infatti in atto intense precipitazioni nevose, con accumuli al suolo fino alle quote di pianura, in particolare in Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Insomma, ‘Big snow' ha interessato circa 700 km di rete di competenza di Autostrade per l'Italia, che per questo ha richiesto la messa in campo preventiva di oltre 700 mezzi e 2.000 uomini.

L'A1 Milano-Napoli ricoperta dalla neve

Milano, comunque, ha visto gli accumuli nevosi più significativi sul tratto appenninico della A1 Milano Napoli, con oltre 40 cm tra Pian del Voglio e il valico di Citerna. Secondo un piano preordinato con Polizia Stradale, Viabilità Italia e in applicazione dei protocolli operativi, a partire dalle ore 15 è stato poi disposto sul valico dell'Autosole il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, per i quali sono stati indicati dei percorsi alternativi. Ora le tratte su cui si stanno registrando deboli nevicate sono l’A1 Milano-Napoli, tra Milano e Calenzano, l’A4 Milano-Brescia, su tutta la competenza, l’A7 Milano-Genova, tra Serravalle e Bolzaneto, l’A8 Milano-Varese, su tutta la competenza. Già da questa mattina e dalle prossime ore, comunque, data l’intensificazione dei fenomeni nevosi, le Centrali Operative di Polizia locale e Protezione civile di Milano continueranno il monitoraggio della situazione meteo e viabilità, mentre 120 camion spargisale firmati Amsa sono già stati posizionati sulle strade della città a scopo precauzionale.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views