Natale 2015 Milano, via Ascanio Sforza sul Naviglio diventa pedonale per le feste
Dalla serata di oggi, venerdì 18 dicembre, via Ascanio Sforza lungo il Naviglio Pavese diventa pedonale durante il weekend e nelle ore serali dei giorni infrasettimanali. La decisione che interesserà il tratto compreso tra via Scoglio di Quarto e via Conchetta è stata presa per consentire a milanesi e turisti di potersi godere questa parte caratteristica di Milano durante le festività per il Natale 2015. Il provvedimento terminerà lunedì 11 gennaio: il divieto di transito alle auto sarà in vigore dal lunedì al giovedì dalle ore 20 alle 2 e dalle 19 del venerdì alle 3 del lunedì successivo.
Accesso garantito ai residenti
Si tratta di una "riedizione" dell'area pedonale temporanea realizzata durante l'estate: per l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran "consentirà a tutti di vivere in sicurezza le strade caratterizzate da maggior transito pedonale in periodo natalizio, quando si concentrano manifestazioni commerciali ed eventi di richiamo". I residenti nelle vie interessate potranno comunque transitare dalle stesse: l'accesso è garantito anche a velocipedi, mezzi di soccorso e polizia e veicoli adibiti al carico e scarico merci, che sarà possibile solo il sabato dalle 5 alle 7.30. Sarà inoltre garantito il transito ai veicoli di chi abita al civico 34 di via Gorizia e al 12 di piazza XXIV maggio, in possesso dei relativi permessi.
Zone a traffico limitato saranno istituite in via Scoglio di Quarto, corso Manusardi, via Bettinelli e via Lagrange. Il propvvedimento della giunta di Palazzo Marino rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione dei Navigli e della Darsena, diventata il vero fulcro della vita notturna della città.