video suggerito
video suggerito

Natale 2014: un milanese su 7 lo trascorre fuori città (e spende almeno 700 euro)

I milanesi preferiscono scappare dalla metropoli: è quanto emerso da un’indagine della Camera di commercio di Milano. La spesa media sarà di 700 euro a testa, mentre, solo uno su cinque, oltrepasserà i 1000 euro.
A cura di Federica Gullace
37 CONDIVISIONI
Immagine

Per queste vacanze natalizie, un milanese su 7 sarà fuori città. Addio alla tradizione, niente cenoni tipici, niente panettoni e messe di mezzanotte: a prospettare questo trend è  ad una indagine della Camera di commercio di Milano, realizzata attraverso Digicamere, su 801 abitanti di Milano, Roma e Napoli a fine novembre 2014, moltissimi tra i cittadini del capoluogo lombardo partiranno, spendendo mediamente 700 euro a persona. Uno su cinque, il 21,5 per cento tra quelli in viaggio, si concederà invece una vacanza più dispendiosa, arrivando a spendere una cifra superiore, raggiungendo i 1.000 euro. Numeri che non si allontanano di molto da quelli del 2013, dove a partire era stato un milanese su otto, con spese medie di 970 euro a testa, e dove solo uno su tre, il 29,4 per cento tra quelli in viaggio, si concedeva una vacanza dal costo superiore ai mille euro.

Le destinazioni preferite dei milanesi

Meta prediletta è sicuramente la montagna, per quasi un milanese su due, corrispondente a ben il 45,2 per cento; a seguire chi ritornerà nella propria città d’origine, il 26,7 per cento, o chi opterà per una città d'arte o con il mare, sempre in Italia, il 7,1%, o infine chi sceglierà una capitale europea, il 4,8%. Solo uno su dieci, invece, raggiungerà destinazioni extra eruopee, come gli Stati Uniti, il Brasile, la Cina o le isole Mauritius. Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia, Associazione regionale delle agenzie di viaggio aderente a Unione Confcommercio Milano, ha così dichiarato: "Per le vacanze natalizie si scelgono in prevalenza mete italiane con una preferenza per la montagna. Rimanendo nella tradizione vanno bene anche le città d'arte o le capitali europee, destinazioni comunque vicine, che permettono di contenere i costi. Di nicchia ma stabili le richieste per luoghi di vacanza più lontani ed esotici".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views