video suggerito
video suggerito

Morta a 112 anni Emilia Zucchetti, una delle donne più anziane d’Italia

È morta a Brescia a 112 anni Emilia Zucchetti, una delle donne più anziane d’Italia. Emilia era nata il 28 agosto del 1903. Sarta di professione, non si è mai sposata: “È stata la mia fortuna”, continuava a ripetere a familiari e conoscenti.
A cura di F.L.
1.994 CONDIVISIONI
Emilia Zucchetti (Foto Fondazione Pasotti Cottinelli)
Emilia Zucchetti (Foto Fondazione Pasotti Cottinelli)

Si è spenta ieri mattina a 112 anni Emilia Zucchetti, una delle donne più anziane d'Italia. Nata il 28 agosto 1903 a Torri del Benaco, in provincia di Verona, è morta nella casa di riposo Fondazione Pasotti Cottinelli di Brescia, dove viveva ormai da anni. Durante la sua ultracentenaria esistenza Emilia Zucchetti aveva conosciuto il poeta Gabriele D'Annunzio e il pittore Angelo Dall'Oca Bianca. Quest'ultimo avrebbe voluto ritrarla nuda, ma Emilia si era sempre rifiutata.

Emilia non si era mai sposata: "Il segreto della longevità"

Emilia Zucchetti nella sua vita ha fatto la sarta di professione. Non si è mai spostata, e nelle tante interviste rilasciate in occasione dei suoi ultimi compleanni aveva indicato proprio in questa caratteristica il "segreto" della sua longevità: non si sa se lo dicesse ironicamente o ci credesse davvero. Giovedì prossimo, dopo che saranno celebrati i funerali, il corpo di Emilia verrà riportato nel suo paese natale, dove sarà seppellita.

1.994 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views