22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monza, morto all’età di 80 anni Erminio Ferranti: volto storico del fotogiornalismo brianzolo

Erminio Ferranti, memoria storica del giornalismo fotografico della città di Monza, si è spento all’età di 80 anni nella giornata di ieri, martedì 8 ottobre. Il suo nome era legato soprattutto al mondo dei motori e in particolare a quello della Formula uno, dove si è guadagnato la stima e il rispetto di tanti colleghi per i suoi scatti tra le curve dell’autodromo monzese.
A cura di Luca Giovannoni
22 CONDIVISIONI
Immagine

(Foto via Facebook)Nella giornata di ieri, martedì 8 ottobre, si è spento Erminio Ferranti, memoria storica del giornalismo fotografico della città di Monza. È morto all'età di 80 anni, compiuti nel maggio scorso, dopo una lunga carriera da reporter che era stata celebrata nel corso di una retrospettiva a lui dedicata nel 2016, con una mostra allestita presso la galleria civica di Monza. Il suo nome era legato soprattutto al mondo dei motori e in particolare a quello della Formula uno, dove si è guadagnato la stima e il rispetto di tanti colleghi per i suoi scatti tra le curve dell'autodromo monzese. Se ne va un'autentica leggenda del giornalismo in Brianza, ricordato non solo da amici e colleghi ma dall'intera comunità, che si unisce al cordoglio intorno a quello che da tanti era considerato uno dei decani tra i fotografi della città.

L'ammiraglio: la foto del fulmine e il rapporto con i piloti F1

Erminio Ferranti veniva soprannominato da tutti "l'ammiraglio", per via di un cappello che indossava spesso e per quel fare flemmatico che lo caratterizzava. Tanti gli scatti di Erminio che gli appassionati dei motori ricordano con piacere: uno dei più celebri è quello del fulmine, che ritrae due vetture di F1 impegnate in un sorpasso sul circuito di Monza mentre sullo sfondo infuria il temporale. Nel corso della sua carriera e della sua vita "L'ammiraglio" ha conosciuto tanti piloti, costruendo con alcuni anche un rapporto fuori dalla pista, come con Michael Schumacher, Ayrton Senna o Clay Ragazzoni. Tra le sue foto più apprezzate c'è anche quella che immortala il tragico incidente che nel '78 costò la vita a Ronnie Peterson durante il Gp di Monza. Per il suo lavoro Erminio è stato anche insignito della massima onorificenza cittadina: il Giovannino d'oro, che gli è stato conferito nel 2009 in occasione dei 50 anni di attività.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views