video suggerito
video suggerito

Monza, installato un defibrillatore in tutte le palestre scolastiche della città

Il Comune di Monza ha completato l’installazione di un defibrillatore in ognuna delle 25 palestre scolastiche della città. Partiranno corsi per insegnare a cittadini e operatori l’utilizzo degli strumenti che possono salvare la vita in caso di improvvisi attacchi cardiaci.
A cura di F.L.
228 CONDIVISIONI
Immagine

Un defibrillatore in ogni palestra scolastica. Succede a Monza, dove ciascuna delle 25 strutture dislocate nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della città è adesso dotata dell'apparecchio che può salvare la vita alle persone colpite da arresto cardiaco. I defibrillatori sono stati acquistati dal Comune in collaborazione con il Rotary Club Monza Est. Si vanno ad aggiungere agli altri sei strumenti analoghi che sono collocati in città nel Parco di Monza nell’ambito della campagna avviata da "Brianza per il cuore", con il sostegno del Comune: "Si tratta di una iniziativa che garantisce un presidio fondamentale e di facile utilizzo – ha detto in una nota il consigliere incaricato allo Sport, Silvano Appiani -. Con questo intervento la nostra città è all’avanguardia nella prevenzione a favore dei studenti e delle migliaia di utenti delle palestre comunali".

Le malattie cardiache sono la prima causa di morte in Italia

In Italia le malattie cardiache rappresentano la prima causa di morte. Gli arresti cardiaci improvvisi possono colpire anche persone sane, come gli sportivi, o che hanno patologie cardiache occulte che si manifestano all'improvviso. In questi casi spesso l'utilizzo di un defibrillatore si può rivelare fondamentale. Oltre all'installazione del apparecchi, il Comune brianzolo proseguirà l’attività di formazione diffusa che consentirà a cittadini e operatori di imparare l’utilizzo degli apparecchi e le tecniche fondamentali per la rianimazione. In programma corsi che saranno organizzati da diversi centri di formazione accreditati dalla Regione.

228 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views