Minaccia i passanti con un coltello e la polizia gli spara. Un testimone: “Diceva ‘siamo fratelli, parliamo’”
Paura questa mattina in viale Monza a Milano dove, quando erano da poco passate le sette, un uomo è andato in escandescenze all'interno di un negozio di kebab al civico 38. In evidente stato di alterazione, dovuto all'assunzione di cocaina, cannabis e oppiacei, ha innescato un violento litigio all'interno dell'esercizio commerciale, minacciando poi i presenti e i passanti brandendo diversi coltelli. Immediatamente sono state avvertite le forze dell'ordine che, per neutralizzare l'uomo, hanno prima spruzzato dello spray al peperoncino e poi esploso alcuni colpi di pistola – quattro -, uno dei quali lo ha ferito a una gamba.
Privo di documenti l'uomo è stato trasportato in ospedale al Niguarda per essere medicato. L'uomo è stato operato e le sue condizioni non sono gravi. Si tratterebbe di un giovane la cui nazionalità non è nota, così come le ragioni del gesto. L'area di fronte il negozio è stata transennata e le forze dell'ordine hanno raccolto elementi e testimonianze su quanto accaduto.
Il questore: "Non è terrorismo"
Il questore di Milano, Marcello Cardona, ha specificato che non si è trattato di un atto terroristico: "Questo episodio ci ha permesso di analizzare il concetto dei tempi di reazione, molto importante anche a seguito di quanto è accaduto a Stoccolma ieri", ha detto il questore, come riportato dal quotidiano "la Repubblica". Cardona ha poi precisato che se la persona protagonista dell'episodio di questa mattina dovesse risultare irregolare, ne chiederà l'espulsione.
Salvini: "La polizia ha fatto bene a sparare"
L'episodio di questa mattina ha suscitato il commento del segretario della Lega Nord Matteo Salvini. Il leader del Carroccio ha pubblicato il video di quanto successo sulla propria pagina Facebook, aggiungendo: "Risorsa africana minaccia i passanti armato di due coltelli, poliziotti costretti ad intervenire, sparano alle gambe per arrestarlo. Hanno esagerato? No, hanno fatto bene!!!".
Un testimone: "Diceva ‘siamo fratelli, parliamo'"
Secondo quanto riferito da alcuni testimoni a Fanpage.it, l'uomo ferito alle gambe questa mattina avrebbe più volte cercato di dialogare con i poliziotti intervenuti, che hanno però subito estratto le pistole: "Diceva ‘non fare casino, lascia la pistola. Siamo fratelli, parliamo'", ha riferito un testimone oculare della scena. La situazione è però degenerata quando la polizia, che chiedeva all'uomo di buttare i coltelli (dei grossi coltelli da cucina) gli ha spruzzato contro lo spray al peperoncino. L'uomo ha cercato di scappare ed è stato colpito dal colpo di pistola.