video suggerito
video suggerito

Milano, via ai lavori della Metro 4: 13 maxi cantieri in centro

Entro fine febbraio apriranno i cantieri della Metro 4, la linea Blu, in centro storico a Milano. A luglio partirà la seconda fase con chiusure di alcune strade e limitazioni alla circolazioni. La nuova metro dovrebbe essere pronta per il 2022.
A cura di En.Ta.
887 CONDIVISIONI
Immagine

Entro fine febbraio apriranno i cantieri della Metro 4, la linea Blu, in centro storico a Milano. Pronte le transenne per sei aree di scavo per altrettante stazioni della metro: San Babila, Policlinico-Sforza, Santa Sofia, De Amicis, San Vittore. Ci saranno poi sette scavi relativi ai manufatti da costruire. Fino a luglio, i cantieri non incideranno sul traffico, mentre in estate, a scuole chiuse, ci saranno limitazioni e chiusure di alcune strade. Entro il 2022 la nuova metropolitana, da Linate a San Cristoforo, dovrebbe essere ultimata e funzionante. Gli alberi che saranno abbattuti per far spazio ai cantieri saranno 88, 20 in meno rispetto ai 108 previsti nel piano originario. Nel Bosco in città e in altri vivai sono già stati piantati 850 nuovi alberi che, a fine lavori, verranno piantati lungo il tragitto della linea Blu. L'unico nodo ancora aperto è quello della stazione di Vetra dove la Sovrintendenza aveva chiesto di salvare gli olmi secolari dall'abbattimento, ma la variante al progetto costerebbe molto, circa 7 milioni di euro. Si attende la risposta della Sovrintendenza.

Da risolvere anche il problema del collegamento tra le stazioni Sforza-Policlinico sulla linea 4 e Crocetta sulla linea 3, non previsto dal progetto. Per collegare quei 400 metri in linea d'aria sia la società M4 che il Comune pensano a un collegamento pedonale, ancora però allo studio dei tecnici.

887 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views