video suggerito
video suggerito

Milano, un drone si schianta sul Duomo: era pilotato da due turisti coreani

Lunedì mattina un drone per riprese aeree telecomandato da tre turisti coreani è precipitato sul Duomo di Milano dopo aver colpito un cavo. Solo lievi danni per la Cattedrale, mentre i turisti sono finiti in questura: due di loro sono stati denunciati per danneggiamento aggravato.
A cura di F.L.
32 CONDIVISIONI
Immagine

Insolito incidente lunedì mattina a Milano. Un piccolo drone utilizzato da tre turisti coreani per fare delle riprese aeree del Duomo si è schiantato su uno dei terrazzi della Cattedrale, andando in frantumi. L'apparecchio radiocomandato è finito contro uno dei cavi metallici delle impalcature montate per i restauri della Cattedrale, all'altezza della Guglia maggiore, quella che ospita la Madonnina. Dopo l'urto la caduta, nella quale il drone ha colpito uno dei faretti che illuminano le terrazze. Alla fine sembra che il Duomo non abbia subito alcun danno di rilievo, anche ulteriori controlli da parte degli addetti della Veneranda fabbrica sono in corso.

Drone precipita sul Duomo di Milano

Per i tre piloti del drone, invece, tre turisti coreani di 42, 39 e 35 anni, le conseguenze potrebbero essere più gravi. I tre sono infatti stati portati in questura, dove per due di loro è scattata la denuncia per danneggiamento aggravato, considerato il valore storico del monumento. A denunciare i tre, che hanno detto di trovarsi in Italia per partecipare a un evento al padiglione coreano di Expo 2015, sono stati alcuni addetti della Veneranda fabbrica: intorno alle 9 hanno visto il drone sorvolare pericolosamente la terrazza del Duomo e hanno subito allertato gli agenti del commissariato centro. I poliziotti, che hanno un servizio dedicato di sicurezza nella Cattedrale, sono arrivati in piazza e hanno trovato i tre coreani con un radiocomando. Proprio in quel momento i coreani avrebbero perso il controllo del mezzo. I tre turisti si sono poi giustificati dicendo che volevano girare solo delle immagini: l'utilizzo di droni per le riprese aeree si sta d'altronde diffondendo sempre di più, favorito anche dall'offerta sempre maggiore, a prezzi anche accessibili, di questo tipo di prodotti.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views