618 CONDIVISIONI

Milano, turismo in aumento: più 35 per cento dal 2010. Soffre l’occupazione: si ferma la crescita

L’economia milanese sta bene. Almeno secondo i dati emersi dal rapporto “Milano produttiva” della Camera di commercio: le imprese sono in crescita così come l’export e gli investimenti stranieri. Bene anche il turismo che ha fatto registrare numeri record per l’arrivo di visitatori del 2018. Si ferma invece la crescita dell’occupazione.
A cura di Chiara Ammendola
618 CONDIVISIONI
Immagine

Sono dati positivi quelli che emergono dal rapporto "Milano produttiva" della Camera di commercio: l'economia milanese è in salute e in crescita, almeno per quanto riguarda le imprese, con almeno tremila nuove realtà nel 2019 e una crescita dell'export del 6 per cento ed investimenti stranieri in espansione. Le imprese attive a fine giugno tra le province di Milano, Monza e Lodi sono 384 mila. L’export fa segnare il traguardo di 44 miliardi. Bene anche il turismo che sembra vivere un vero periodo d'oro, le presenze dei turisti sono infatti aumentate dal 2010 del 35 percento con circa 7,7 milioni di arrivi nel 2018. Numeri record che superano anche quelli ottenuto da Expo nel 2015: in aumento anche la spesa dei visitatori che è cresciuta del 27 per cento arrivando a 3,5 miliardi, portando benefici anche a tutti i musei che hanno aumentato notevolmente gli ingressi.

Disoccupazione al 6%, tra le più basse d'Italia

I dati "negativi" riguardano invece l'occupazione i cui dati pongono un freno alla crescita della città: nel 2019 infatti l'aumento occupazionale è stato solo dello 0,3 percento, numeri nettamente inferiori rispetto a quelli degli anni passati, in particolare degli ultimi tre, che hanno fatto registrare un aumento costante del 3 per cento. I dati restano comunque positivi se si guarda al tasso di disoccupazione che resta tra i più bassi d'Italia e si assesta al 6 percento contro il 10 percento italiano: la disoccupazione giovanile si assesta al 16 per cento contro il 24 di quella nazionale. "L'economia è in buona salute – il commento del presidente di Camera di commercio, Carlo Sangalli – il trend positivo è destinato a consolidarsi con la vittoria dei Giochi 2026 e con la formula dei grandi eventi". Anche se, ha spiegato Sngalli, è necessario rafforzare gli strumenti a sostegno delle tante micro e piccole imprese.

618 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views