A Milano torna per il quarto anno consecutivo Fuoricinema Fuoriserie: una maratona no-stop di incontri e proiezioni totalmente gratuita che si sviluppa tra Anteo Palazzo del Cinema e il Chiostro dell’Incoronata. Fino a domenica 23 giugno in programma decine di appuntamenti con ospiti e protagonisti del mondo del cinema e della cultura tra cui Angela Finocchiaro, madrina dell'evento, e Stefano Benni, Liliana Segre, Gina Lollobrigida, Diego Abatantuono, Cristina e Francesca Comencini, Paola Cortellesi e Riccardo Milani. La direzione artistica è sempre costituita da Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi, anche ideatrici del progetto, e da Gabriele SalvatoresGino & MicheleLionello Cerri Paolo Baldini.

Angela Finocchiaro è la madrina del festival

Le precedenti edizioni hanno visto oltre 80.000 presenze di pubblico e più di 150 ospiti in totale. L'obiettivo degli organizzatori è mettere in contatto diretto il pubblico con artisti e personalità del mondo del cinema, dello spettacolo, della cultura e dell’informazione, che si alterneranno sul palco con la moderazione di giornalisti e opinion leader. Per il secondo anno consecutivo la conduzione degli incontri sarà affidata a Marina Rocco con Angela Finocchiaro, che sarà filo conduttore tra i tanti appuntamenti del festival, collante tra gli incontri sul palco.

Da quest'anno spazio anche alle serie televisive

Aumentano gli spazi a disposizione per il pubblico sia all’interno che all’esterno: il Villaggio Fuoricinema si sviluppa tra Anteo e Chiostro dell'Incoronata. L’arena che ospita la manifestazione, disegnata dall’Architetto Riccardo Rocco, ha mille posti tra platea e zone circostanti. Su via Milazzo, chiusa al traffico, il red carpet per accogliere i grandi ospiti del festival. Da quest’anno, poi, Fuoricinema diventa Fuoricinema Fuoriserie, un grande festival dedicato anche alla serialità televisiva e alla potenza del suo linguaggio. Qui il programma completo.