Milano, tariffa unica e spazi per disperdere le ceneri: le nuove regole per l’addio ai propri cari
Cambiano a Milano le regole per la dispersione delle ceneri dei propri cari nei cimiteri a partire dal 2020. L’amministrazione comunale ha stabilito una tariffa unica di 103 euro per i cittadini che decideranno di disperdere le ceneri nelle aree attrezzate all’interno dei cimiteri milanesi.
Dove sarà possibile disperdere le ceneri dei propri cari a Milano
Finora la dispersione delle ceneri era possibile solo nel “Giardino del ricordo” nel cimitero di Lambrate, ma il nuovo Piano regolatore dei cimiteri, approvato dal Consiglio comunale milanese lo scorso 9 dicembre, prevede la nascita di altre aree attrezzate nei cimiteri di Bruzzano e di Greco e il progetto “Radici” e “Bosco del ricordo” per la dispersione attraverso il seppellimento in contenitori biodegradabili e successiva messa a dimora di piante nel cimitero Maggiore e di Baggio.
La tariffa unica all'interno dei cimitari
La dispersione delle ceneri all'esterno dei cimiteri è già possibile, in natura o in aree private con il consenso dei proprietari (ma comunque lontane dai centri abitati). Al momento è previsto il pagamento di una tariffa di 28,12 euro per il disbrigo delle pratiche amministrative. La nuova tariffa per la dispersione all'interno dei cimiteri cittadini entrerà in vigore a partire dal 2020. Nel 2017 le cremazioni sono state 10.257: 340 le dispersioni totali, di cui 242 nel Giardino del ricordo. Nel 2018 le cremazioni sono state 10.463: 328 le dispersioni totali, di cui 242 nel Giardino del ricordo di Lambrate. Nel 2019 a fronte di 9400 cremazioni la dispersione delle ceneri è avvenuta in 300 casi, 210 dei quali all’interno del Giardino del ricordo.