151 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, sui muri striscioni choc per dire basta ai femminicidi: “Papà ha ucciso mamma”

Striscioni apposti sui muri di Milano per dire no alla violenza sulle donne e chiedere una interventi legislativi in difesa delle donne e per contrastare i femminicidi. “Papà ha ucciso mamma”, “Delle riforme prima di essere morte”, “L’ho uccisa perché l’amavo”, alcune delle frasi comparse per le strade della città. Secondo l’ultima ricerca di Eures dal titolo ‘Femminicidio e violenza di genere’, nel 2019 in Italia una donna uccisa ogni tre giorni.
A cura di Chiara Ammendola
151 CONDIVISIONI
Immagine

"Papà ha ucciso mamma", "Delle riforme prima di essere morte", "L'ho uccisa perché l'amavo", recitano così le scritte comparse in questi giorni di festa in alcune vie della città di Milano. Da via Tortona a via Bergognone, da piazzale Aquileia e San Michele del Carso diversi cartelli bianchi sono stati affissi ai muri per chiedere interventi legislativi in difesa delle donne e per contrastare i femminicidi.

In Italia una donna uccisa ogni tre giorni nel 2019

Una donna uccisa ogni tre giorni. E spesso per mano del proprio compagno. È il bilancio dei femminicidi in Italia nel 2019, anche se i dati statistici parlano di un lieve calo. L'ultima ricerca di Eures dal titolo ‘Femminicidio e violenza di genere' parla di 94 omicidi con vittime femminili: 80 commessi in ambito familiare/affettivo e 60 all'interno di una relazione di coppia. Anche se poi il conteggio purtroppo non si è fermato nemmeno negli ultimi due mesi dell'anno. Secondo lo studio Eures, nel 2018 le donne uccise erano state 142 (una in più dell'anno precedente) e in termini relativi l'anno scorso le vittime femminili hanno raggiunto il valore piu' alto mai censito in Italia, attestandosi sul 40,3%, a fronte del 35,6% dell'anno precedente. In ogni caso, i dati destano preoccupazione: dal 2000 a oggi le donne uccise in Italia sono state 3.230, di cui 2.355 in ambito familiare e 1.564 per mano del proprio coniuge/partner o ex partner.

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views