video suggerito
video suggerito

Milano, studenti in piazza per sostenere il popolo curdo: striscioni e cori contro la Turchia

Studenti in piazza questa mattina a Milano per protestare contro la Turchia e sostenere il popolo curdo attaccato dall’esercito di Erdogan nel nord della Siria. La manifestazione organizzata da “Rete studenti Milano” ha visto anche la partecipazione di alcuni centri sociali. Contestazioni anche per Facebook che nei giorni scorsi ha chiuso diverse pagine che appoggiavano la causa curda.
A cura di Chiara Ammendola
7 CONDIVISIONI
Gli studenti in corteo a Milano
Gli studenti in corteo a Milano

Proteste degli studenti questa mattina a Milano per sostenere il popolo curdo dopo gli attacchi dell'esercito turco degli ultimi giorni: il corteo, partito da largo Cairoli alle 9.30, è stato organizzato da "Rete studenti Milano". "Stop war, not people, Defend Rojava", lo slogan della manifestazione che si è schierata apertamente contro la Turchia condannando gli attacchi ai curdi in Siria del Nord. "Diffondere e sostenere le tre richieste della resistenza curda per l'istituzione immediata di una No Fly Zone sul Rojava, il sostegno alle forze di autodifesa popolare curda e la fine degli attacchi militari della Siria del Nord", le richieste di "Rete studenti Milano" che dopo aver lasciato largo Cairoli hanno attraversato foro Buonaparte, passando per Cadorna, Carducci, e ancora Conciliazione, Piemonte, Sardegna e Tripoli.

Le proteste contro Facebook e la chiusura di pagine pro curdi

Non sono mancate le contestazioni anche per Facebook che nei giorni scorsi ha chiuso diverse pagine presenti sul social network che si sono schierate apertamente con il popolo curdo. "Paola libere contro la guerra", si legge su uno degli striscioni esposti dai manifestanti, tra i quali erano presenti anche esponenti dei centri sociali. È di ieri la notizia della chiusura della pagina "Radio Onda d'Urto", mentre di mercoledì quella della chiusura di Milano in Movimento, organo di informazione indipendente.

Atm: le deviazioni dei mezzi per il corteo

Per permettere lo svolgimento del corteo, Atm ha deviato diversi mezzi così comunicato attraverso il proprio sito web: "Considerate il percorso del corteo per pianificare il vostro viaggio: Foro Buonaparte, piazzale Cadorna, via Carducci, via Monti, piazza Virgilio, via Boccaccio, piazzale Conciliazione, via Toti, piazzale Baracca, corso Vercelli, piazza Piemonte, via Sardegna, piazzale Tripoli, viale Caterina da Forlì e via Strozzi", si legge nella nota. "Dalle 9:30 circa – ha informato Atm – vi segnaliamo possibili deviazioni e rallentamenti per queste linee: tram 1, 4, 10, 16, 19; bus 50, 57, 58, 61, 67, 68, 94; filobus 90, 91".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views