Milano, spray al peperoncino all’istituto Luigi Galvani: sei persone soccorse
All'istituto Luigi Galvani di Milano si è verificato l'ennesimo episodio legato all'uso improprio di spray al peperoncino. È successo nella mattinata di giovedì 24 ottobre, mentre nella scuola superiore erano in corso le lezioni. In seguito al fatto, avvenuto intorno alle 12.15, gli spazi dell'edifico non sono però stati evacuati. A raccontarlo a Fanpage.it è uno studente di sedici anni del Galvani, che ha dichiarato: "Non ci hanno fatto uscire dall'Istituto, nonostante diversi studenti abbiano accusato bruciore agli occhi e altri fastidi per via dello spray al peperoncino". Cinque ragazzi e una professoressa sono stati colpiti da malessere dopo aver respirato la sostanza nebulizzata dallo spray. Nessuno ha riportato gravi conseguenze in seguito a quanto avvenuto, sono stati tutti soccorsi e medicati sul posto, dove sono intervenuti anche i vigili del fuoco.
La dinamica
Non è ancora del tutto chiara la dinamica dell'accaduto. L'allarme è scattato poco dopo le 12.15 e sul posto sono arrivati i soccorritori dell'azienda regionale emergenza urgenza con un'ambulanza e un'automedica, ma non è stato necessario effettuare trasporti al pronto soccorso. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della stazione Greco Milanese, uno o più studenti non ancora identificati avrebbero approfittato dell'intervallo per utilizzare lo spray vicino alla scala del secondo piano.
Terzo caso dall'inizio del mese
Nella giornata di ieri, mercoledì 23 ottobre, un episodio analogo si è verificato all'istituto Meggiorini di Parabiago, dove due ragazze sono state trasportate in codice verde all'ospedale di Legnano. All'inizio di ottobre un altro caso a Milano, in un istituto superiore con sede in via Padre Salerio. Un ragazzo, nel tentativo di spruzzare lo spray su un paio di forbici, aveva causato bruciore agli occhi e problemi respiratori a diversi studenti.