video suggerito
video suggerito

Milano, sgominata la banda dei bancomat: colpi da quasi 100mila euro. Arrestate cinque persone

Cinque persone sono state arrestati dai carabinieri di Milano per aver fatto esplodere e poi rapinati due bancomat, nella provincia di Milano e di Como. Si tratta di cinque italiani di età compresa tra i 26 e i 51 anni fermati nella giornata di sabato 20 aprile. Il bottino portato via ammonterebbe a quasi 100mila euro.
A cura di Chiara Ammendola
78 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Avevano messo a segno almeno due colpi negli ultimi tempi sventrando i bancomat nei comuni di Luisago e Solaro, rispettivamente in provincia di Como e di Milano. Ora i cinque componenti della "banda dei bancomat" sono stati arrestati dai carabinieri di Milano nella giornata di sabato 20 aprile: si tratta di cittadini italiani con un'età compresa tra i 26 e i 51 anni che avrebbero portato via ai due Atm fatti saltare in aria e poi rapinati quasi 100mila euro. Le modalità con le quali sono stati compiuti questi furti e i tanti che si stanno verificando in Lombardia nell'ultimo periodo sono pressoché simili.

In Lombardia nell'ultimo periodo si sono moltiplicati i furti ai bancomat

Sono due infatti le tecniche principalmente utilizzate dai ladri: una prevede la saturazione dello sportello Atm con del gas acetilene, l'altra invece l'utilizzo della cosiddetta "marmotta", un sottile parallelepipedo in ferro che viene riempito di polvere pirica e infilato nelle aperture degli sportelli, per poi essere azionato a distanza. In entrambi i casi il bancomat viene praticamente fatto saltare in aria in modo tale da poter sventrare la cassa interna che contiene i contanti senza però distruggerla, ma "semplicemente" portandola via. Secondo gli ultimi dati il numero degli assalti ai bancomat sarebbe triplicato in Lombardia nell'ultimo anno.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views