Milano, sequestrati 20 milioni di braccialetti per bambini: “Cancerogeni”
A Milano la polizia locale ha sequestrato venti milioni di elastici colorati utilizzati dai bambini per creare dei braccialetti. Elastici che secondo una agenzia britannica che ha effettuato delle analisi risulterebbero tossici e addirittura cancerogeni nel caso di una reazione col sudore della pelle. I braccialetti sequestrati si trovavano in cinque depositi di via Giordano Bruno, nella Chinatown di Milano. Tre donne cinesi, due 40enni e una 45enne, sono state denunciate e a loro carico sono state emesse sanzioni amministrative per 40mila euro. È il secondo sequestro in Europa di articoli di questo tipo, dopo uno analogo avvenuto in Inghilterra. Il valore si aggira attorno ai 3 milioni di euro. Gli elastici colorati erano venduti in bustine con telaietti per confezionare braccialetti e collanine, imitando i prodotti – sicuri per la salute – di una nota ditta americana. Le confezioni sequestrate dai vigili erano prive del marchio CE e non conformi ai requisiti di sicurezza prescritti dalla legge.
La merce era potenzialmente nociva per i bambini
Le indagini che hanno portato all’operazione odierna erano partite in seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini e dopo un’attività di monitoraggio in mercati cittadini, cartolerie, edicole e negozi online. “La presenza sul territorio e l'accuratezza delle indagini consentono alla polizia locale di bloccare illegalità che solo apparentemente sono poco rilevanti – ha spiegato l'assessore comunale alla sicurezza Marco Granelli – è chiaro che siamo di fronte a una filiera organizzata che siamo felici di aver spezzato”. Secondo Tullio Mastrangelo, comandante della Polizia locale, “certamente siamo di fronte a un problema di illegalità, ma ancora più importante, l’indagine condotta dalla Polizia locale ha permesso di sequestrare un ingentissimo quantitativo di merce potenzialmente pericolosa e nociva soprattutto per i bambini”.
Update – In merito al sequestro compiuto oggi a Milano, l’azienda che produce i prodotti Shokky Bandz Loom, elastici venduti esclusivamente in edicola, precisa di non essere coinvolta. “Come il 99,9% dei giocattoli nel mondo di tutte le più importanti aziende del giocattolo sono prodotti in Cina e sono testati e certificati, non contengono ftalati (sostanze dichiarate pericolose) e rispettano tutte le norme di legge. Inoltre soltanto gli elastici sono fabbricati in Cina e tutti gli altri prodotti Shokky Bandz Loom come telai, clips, tutorial book, perline pearls e box valigette sono prodotti in Italia”, precisano.