Milano, sequestrate 21 tonnellate di alimenti pericolosi destinati ai ristoranti (VIDEO)

I carabinieri del Nucleo anti sofisticazioni di Milano hanno sequestrato martedì 21 tonnellate di derrate alimentare di origine animale, arrivate in Italia dall'Estremo Oriente. Il valore degli alimenti si aggira attorno ai 200mila euro. Il cibo, destinato ad essere distribuito nei ristoranti, è stato intercettato in un magazzino di una ditta di import export nella zona industriale a ovest di Milano, dove era arrivato dopo essere sbarcato a Brindisi a bordo di un tir proveniente dalla Grecia.
Il cibo era privo della documentazione necessaria
Dai controlli è immediatamente emerso come i prodotti alimentari fossero completamente privi della documentazione necessaria per stabilirne provenienza e qualità, in barba alle regole imposte in materia dalla Comunità Europea. Era così impossibile tracciare il prodotto, stabilirne la scadenza e dove fosse stato prodotto e confezionato. Per questo il rappresentante legale della ditta è stato denunciato per importazione e commercializzazione illegale di prodotti alimentari potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.
Tra gli alimenti sequestrati migliaia di litri di latte, cosce d’anatra e pollo, salami, salsicce e wurstel, questi ultimi dalla composizione impossibile da indicare vista l'assenza di documentazione. E ancora seppie e calamari scongelati, che sarebbero finiti probabilmente nei piatti di ignari clienti di ristoranti asiatici e non cittadini durante le feste di Natale.
