Milano, senzatetto trovato cadavere all’esterno del centro commerciale Bonola
Il cadavere di un senzatetto è stato trovato questa mattina, intorno alle 8.30, all'esterno del centro commerciale Bonola, a Milano. Il corpo giaceva su un materasso e dei cartoni posizionati in un vano scale all'esterno del centro commerciale di via Quarenghi, utilizzato dall'uomo come giaciglio. Il clochard non è ancora stato identificato in quanto non aveva con sé alcun documento: si tratterebbe di un italiano di età compresa tra i 60 e i 70 anni.
A fare il macabro ritrovamento è stato un passante. Quando sul posto sono giunti i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del clochard. La morte sarebbe sopraggiunta per cause naturali, forse un malore improvviso. La polizia di Stato, intervenuta sul luogo del ritrovamento, ha escluso la presenza di segni di violenza sul corpo dell'anziano. Per consentire l'identificazione del cadavere, nel frattempo trasporto in obitorio, interverrà adesso la scientifica.
Il 15 novembre scatta il piano del Comune
La morte del clochard avviene a pochi giorni dalla partenza del "piano freddo" previsto dal Comune di Milano, le cui linee guida sono state presentate dall'assessore Pierfrancesco Majorino: Milano assicurerà oltre 2.700 posti letto ai senzatetto in vista della stagione fredda, oltre a diverse unità mobili per assistere quanti, nonostante i ricoveri, preferiscono continuare a dormire in strada. È il caso del clochard deceduto: proprio a ieri sera risale l'ultimo tentativo dei volontari di convincerlo a recarsi in una struttura.
I Servizi sociali del Comune e gli operatori che si occupano dell’assistenza ai senzatetto hanno espresso profonda tristezza e cordoglio per la morte dell'uomo, che era conosciuto dalle Unità mobili notturne di Croce Rossa, City Angels e Milano in Azione.
Dal prossimo 15 novembre il Centro Aiuto Stazione Centrale sarà aperto tutti i giorni con orario prolungato, dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9). Per le segnalazioni di persone in difficoltà è possibile chiamare questi numeri: 02.88447645 – 02.88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649.