Smog a Milano: biglietto singolo per tram, bus e metro valido tutto il giorno
Troppo inquinamento e livello delle polveri sottili nell'aria di Milano che continua a crescere. Per questo il Comune di Milano, in collaborazione con Atm, ha deciso che da giovedì 17 dicembre il biglietto singolo per bus, tram e metro si trasformerà in un biglietto giornaliero. Con un solo ticket da 1,50 euro in pratica si potrà viaggiare tutto il giorno. Questo, si spera, disincentiverà l'uso delle automobili. L'agevolazione sarà valida fino al 24 dicembre. Inoltre ritornano le agevolazioni promosse da Palazzo Marino la scorsa settimana in aggiunta alle misure antismog previste dal protocollo della Città Metropolitana. Da questa mattina, lunedì 14 dicembre, gli adulti che accompagnano i bambini a scuola avranno uno scontro sul biglietto Atm.
"Siamo pronti a fare tutto il possibile. Incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e investire su di esso sono le azioni principali per combattere l’inquinamento", ha detto Bruno Rota, presidente di Atm.
Lunedì 14 dicembre, blocco auto inquinanti
Restano sempre in vigore il divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 3 senza filtro antipolveri (dalle ore 8.30 alle 18 se si tratta di auto private, dalle 7.30 alle 10 per i veicoli commerciali) e la diminuzione di un grado degli impianti di riscaldamento (da 20 a 19). Tali misure resteranno in vigore fino a che non ci saranno tre giorni consecutivi con lo smog al di sotto dei livelli di guardia.